TRE FILM PER TRE DIVERSI VIAGGI IN CAMPER - Associazione Produttori Caravan e Camper

TRE FILM PER TRE DIVERSI VIAGGI IN CAMPER

Ci sono tanti modi per viaggiare, e il cinema è senza dubbio uno di questi. Dopo avervi presentato tre libri con protagonista il camper, vi presentiamo in questo articolo tre film che ci portano a bordo del mezzo simbolo dell’avventura in libertà. Tre viaggi completamente diversi tra loro per soddisfare i gusti più disparati: potete imboccare la strada del divertimento o avventurarvi in quella della paura oppure, perché no, farvi trascinare nelle emozioni da quella strappalacrime. A voi la scelta!

Little Miss Sunshine (2006) > Divertimento assicurato
Una giovane aspirante Miss America, la sua strana famiglia e un malconcio Volkswagen T2 giallo sono i protagonisti di un film indipendente che ha saputo conquistare il pubblico (oltre a 4 nomination e due Oscar). Tra tante risate e qualche momento di commozione, “Little Miss Sunshine” ci porta in un viaggio attraverso l’America segnato dalle relazioni tra i bizzarri componenti della famiglia Hoover, da diversi stereotipi della società USA e da una frizione che non va.

Dal tramonto all’alba (1996) > Da paura
Film controverso e diventato un cult per gli amanti del genere horror-splatter, “Dal tramonto all’alba” non fa mancare davvero nulla allo spettatore. Ci sono rapinatori e vampiri, effetti speciali e, naturalmente, un camper. Per sbarazzarsi dell’FBI e superare il confine tra Texas e Messico, i fratelli Seth e Richard Gecko decidono infatti di prendere in ostaggio la famiglia Fuller e il loro motorhome Fleetwood Pace Arrow. Sarà solo l’inizio di un viaggio ad alto tasso di adrenalina.

A proposito di Schmidt (2002) > Strappalacrime
È la morte improvvisa della moglie a spingere il pensionato Warren Schmidt a salire su un camper e mettersi in cammino per l’America. La meta è Denver, per provare a riavvicinarsi alla figlia, ma il viaggio andrà ben oltre la strada percorsa: sarà un viaggio anche interiore, con uno sguardo malinconico verso il passato e un’inevitabile paura per il futuro. A dare volto e voce al misantropo Schmidt è Jack Nicholson, attorno al quale ruota questa commedia drammatica diretta da Alexander Payne.

Buona visione!

Iscriviti alla newsletter di APC