Anche in Toscana e Abruzzo APC è al fianco dei Comuni per lo sviluppo delle aree di sosta
Toscana e Abruzzo investono nel settore dei veicoli ricreazionali. Recentemente, infatti, le due Regioni hanno stanziato dei contributi – a favore dei Comuni del territorio – per la realizzazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea per camper e caravan. Scelta che conferma la volontà di favorire il turismo itinerante e la convinzione che questo possa fare da volano per la ripresa economica e turistica del nostro Paese.
In Toscana sono stati stanziati 487 mila euro per i Comuni al di sotto dei 20 mila abitanti, che potranno presentare la domanda di partecipazione entro il 5 marzo 2022. In Abruzzo, invece, il fondo destinato alla realizzazione, alla ristrutturazione o all’ampliamento di aree di sosta già esistenti, è di 100 mila euro. I Comuni abruzzesi – senza limiti rispetto al numero di residenti – dovranno presentare domanda entro il 3 marzo 2022. In entrambi i casi il contributo regionale coprirà il 50% delle spese complessive, mentre la restante metà sarà a carico delle municipalità.
Anche questa volta APC – da sempre in prima linea per favorire lo sviluppo del turismo in libertà – vuole fare la propria parte, mettendosi a disposizione dei Comuni che intendono partecipare al bando di riferimento.
Un’area di sosta camper, infatti, ha la capacità di attrarre nuovi flussi turistici rilevanti, promuovendo e valorizzando la conoscenza del territorio e la scoperta delle sue bellezze naturalistiche e storico-culturali. A questo proposito, APC ha realizzato con Innova uno specifico e approfondito studio destinato a soggetti pubblici e privati interessati a investire nell’ospitalità all’aria aperta. Ma non solo: lo studio – un vero e proprio manuale – presenta nel dettaglio le procedure per implementare efficientemente le aree di sosta nei comuni, fornendo delle linee guida al progettista e accompagnandolo attraverso le varie fasi di progettazione e costruzione.
L’esperienza di APC, dunque, può essere un aiuto davvero prezioso per le Amministrazioni che intendono favorire e valorizzare il proprio territorio anche attraverso l’offerta dedicata agli amanti del turismo in libertà.