Torre Campatelli San Gimignano
Nel cuore delle colline senesi, nel comune di San Gimignano, si trova Torre Campatelli un’autentica testimonianza della storia e della vita di una delle città medievali più affascinanti della Toscana. Adiacente alla torre, una delle 14 rimaste intatte delle 72 originali della città, si trova anche Casa Campatelli, un’antica residenza settecentesca che va a creare un complesso unico, con una fusione dell’architettura settecentesca con quella medievale, dando così la possibilità ai visitatori di comprendere come la città si sia trasformata nel corso dei secoli.
Il complesso casa-torre è stato donato dalla famiglia Campatelli (che è stata proprietaria dell’edificio sin dall’Ottocento) al FAI, e conserva intatto l’arredo originario della casa borghese, a testimoniare lo stile di vita della famiglia che vi abitò fino al XX secolo. L’interno della torre ospita un suggestivo percorso multimediale che ripercorre la storia di San Gimignano, le sue celebri torri e il contesto storico, economico e artistico che l’ha resa Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Con la vostra APC GOLD CARD, potrete visitare Torre e Casa Campatelli usufruendo di uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo gratuitamente qui!
Torre e Casa Campatelli si trova nel centro storico di San Gimignano, a 200 m da Porta San Giovanni. Per raggiungere il museo si consiglia di dirigersi verso l’area di parcheggio Montemaggio e poi percorrere a piedi Via San Giovanni.