SI PARLA DI… – Il Giubileo del Plein air
Si è svolto lo scorso 22 ottobre il Giubileo del Pleinair, giornata inserita fra gli eventi ufficiali dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia, promossa dalla rivista PleinAir. Vi hanno partecipato oltre 5.000 appassionati del turismo in libertà provenienti da tutta Italia. Un vero e proprio “Giubileo dei Camperisti” che ha tratto spunto dall’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente, “Laudato si’” dove Papa Francesco scrive: “Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta”. Da qui l’iniziativa dei camperisti di essere presenti a Piazza San Pietro nell’anno giubilare tra coloro che si riconoscono nei valori del turismo sostenibile, per ribadire i sentimenti della compassione, della solidarietà, del rispetto per l’ambiente e di quella “casa comune” che tutti abbiamo il dovere di proteggere.
Come segno concreto è stato donato al Santo Padre e alla sua diocesi un camper destinato al supporto delle persone più bisognose. Il veicolo, un mansardato M 725 GLT, è stato messo a disposizione dalla casa costruttrice Arca del gruppo Trigano e allestito su base meccanica Ducato 150 MJT donata da Fiat Professional. Il mezzo è equipaggiato con un navigatore satellitare Camper 660 LMT-D offerto da Garmin. Un gesto che sottolinea l’attenzione di chi pratica il turismo in libertà nei confronti dei soggetti più svantaggiati.
Naturalmente era presente anche APC: “Il turista in libertà è una vera e propria risorsa per il territorio – afferma Francesca Tonini, Direttore Generale di APC – e il turismo in libertà è tra le modalità turistiche quella che meglio interpreta i principi della sostenibilità intesa come capacità di tutelare e valorizzare i luoghi e le comunità. Il nostro veicolo abitativo è inoltre un prezioso alleato per la mobilità delle persone disabili e delle loro famiglie”.