Salone del Camper 2016, altra edizione da record
Altra edizione da record quella del Salone del Camper 2016, tenutasi dal 10 al 18 settembre presso le Fiere di Parma. La manifestazione di settore più importante d’Italia – nonché seconda al mondo – è riuscita nella difficile impresa di superare i risultati già eccezionali dello scorso anno. Alla fine sono stati infatti più di 127.000 i visitatori (126.000 nel 2015) che hanno affollato i 138.000 mq di area espositiva totale, suddivisa tra i padiglioni 2, 3, 4, 5 e 6. Si partiva da un dato di chiusura, quello del 2015, già di per se altissimo, che aveva fatto segnare un + 5% rispetto al 2014. Questo nuovo primato targato Salone 2016 è la conferma di come le tantissime presenze abbiano chiaramente manifestato il loro gradimento e premiato la formula ormai consolidata della kermesse di settore più importante d’Italia che, insieme all’ottima proposta di tutti i costruttori e produttori europei e delle migliori aziende di componenti e accessori, coniuga efficacemente offerte di intrattenimento e informazione di livello assoluto, che hanno accompagnato il popolo del Salone per tutti e 9 i giorni della manifestazione.
Forte dei migliori auspici alla vigilia, derivanti dall’ottimo andamento del settore, con un boom di immatricolazioni del nuovo al +10,5% nel primo semestre 2016 in Italia e +17,7% in Europa, l’evento parmense non ha fatto altro che dimostrare e confermare ancora una volta la sua forza, imponendosi come faro di riferimento a livello internazionale. I suoi numeri, sempre in positivo e in crescita, lo consacrano definitivamente come una delle fiere di settore più importanti del mondo. Centinaia i veicoli esposti, tra cui novità assolute e curiosità, presentate dagli oltre 300 espositori, che hanno attirato grandi quantità di pubblico, anche grazie a stand sempre più all’avanguardia, creando vere e proprie attrazioni visive non solo per i prodotti esposti, ma anche per le coreografie messe in scena: dall’area avventura, con i protagonisti di traversate desertiche e tra i ghiacci, all’oasi immersa nel verde con tanto di gazebo e panchine per accogliere il popolo camperista, fino alle graziose roulotte più piccole del mondo disegnate ad arte, per finire con gli ultra camper super lusso simili a veri e propri yacht su strada.
Ma l’eccellenza non ha riguardato solo i prodotti esposti. Grande successo di pubblico anche per l’area “Family and Fun”, che ha visto tante famiglie accompagnare i piccoli appassionati a provare l’ebbrezza delle prime pedalate sulla mountain bike o a divertirsi nell’Area Motta insieme agli animatori. Senza precedenti la riuscita de “Gli amici a 4 zampe”, accoglienza a cinque stelle per i nostri più fedeli animali domestici, così come per l’area di sosta attrezzata visitabile nella porzione esterna tra i padiglioni 3 e 5, dotata di tutte le indispensabili attrezzature e strutture per ospitare i turisti in libertà nonché di un allestimento floreale ideale per il turismo all’aria aperta.
Numeri di assoluto rispetto anche per il “Rental Pack” di APC, con più di 2.000 voucher venduti per vivere l’indimenticabile esperienza di viaggio all’aria aperta grazie al noleggio di un veicolo per un weekend al prezzo vantaggioso di soli 129 euro.
E chiudiamo con la grande valorizzazione del territorio che il turismo in libertà e, in particolare, il Salone del Camper riescono a offrire. Come sempre, infatti, la Rassegna parmense è stata un’occasione unica per andare alla scoperta dei tesori locali, con un focus prestigioso sulla grande tradizione gastronomica parmigiana. Numerosi infatti gli stand dedicati alla gastronomia locale, con possibilità di assaggi e acquisti di prodotti tipici messi a disposizione da aziende molto note che hanno fatto vivere ai visitatori esperienze “immersive” e indimenticabili come la “Salumoterapia”.