PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI - Associazione Produttori Caravan e Camper

PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

Partire in camper può essere anche l’occasione per scoprire e conoscere luoghi di cultura che conservano al loro interno un patrimonio artistico di grande pregio.

Proprio per questo, nel mese di giugno, Associazione Produttori Caravan e Camper vi porta in Puglia, a Palazzo Beltrani, un museo storico situato nella città di Trani, dove l’arte è la protagonista indiscussa.

Questo palazzo, affacciato sull’omonima strada nel borgo antico di Trani, in una posizione strategica e privilegiata, è un luogo rappresentativo della città in quanto in passato fu la dimora di importanti famiglie nobiliari. Decorato in stile rinascimentale, appartenne ai Passapepe di Verona che lo vendettero nel 1654 alla famiglia Beltrani da cui, poi, prese il nome. Attualmente, dopo molti anni di restauro, lʹedificio, articolato su tre livelli, è adibito a Complesso Museale cittadino e, infatti, accoglie al suo interno eterogenee collezioni collegate alla storia della città ed ai suoi personaggi illustri, tra cui spicca l’illustre pittore Ivo Scaringi (1937 ‐ 1998) a cui è dedicata la Pinacoteca in mostra permanente.

Dal 2009 Palazzo Beltrani è stato ribattezzato “Palazzo delle Arti”, diventando a tutti gli effetti un polo artistico e culturale di rilievo e un punto di riferimento nell’intero territorio.

Al secondo piano del Palazzo, troviamo la Pinacoteca “Ivo Scaringi”, che comprende una vasta area espositiva dedicata alle mostre permanenti con le collezioni di proprietà comunale esposte con percorsi dedicati, in particolar modo, alla storia della città di Trani per la promozione del suo patrimonio.

A Palazzo Beltrani, con la vostra APC GOLD CARD, otterrete un biglietto ridotto sia sull’ingresso al museo che agli eventi della stagione artistica. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!

Area Sosta Camper – “Camper Park Trani”, Via Finanzieri, 76125 Trani BT, si trova vicino a Palazzo Beltrani, permettendovi di raggiungerlo con una piacevole passeggiata.