Museo Narni Sotterranea
Ci sono luoghi carichi di storia dove è impossibile non rimanere stregati da quello che raccontano ai visitatori.
Questo è quello che accade al museo Narni Sotterranea, dove, grazie al lavoro di alcuni ragazzi che nel 1979 scoprirono i resti di un antico convento domenicano coperto da macerie e rovine, fu cominciata un’opera di scavo e di pulizia cha ha portato, nel 1994, all’apertura di un museo che parla di una storia che si snoda nei sotterranei di questa città.
Il museo Narni Sotterranea, situato nel centro storico di Narni, comune nella provincia di Terni, in Umbria, è un luogo intriso di storia e fascino, dove le persone saranno guidate alla scoperta di un mondo nascosto.
Il percorso guidato inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo che conserva affreschi tra i più antichi della città. In questo primo ambiente è stato completato il pavimento vetrato che permette di far risaltare i recenti ritrovamenti archeologici e grazie ad una suggestiva ricostruzione virtuale, si potranno comprendere le varie fasi storiche che hanno interessato l’antica chiesa sotterranea. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto romano della Formina. Subito dopo, percorrendo un lungo corridoio, si giunge in una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione.
Una piccola cella adiacente, unica nel suo genere, documenta con segni graffiti sulle pareti le sofferenze patite dagli inquisiti, uno dei quali ha voluto lasciare un messaggio attraverso un codice grafico, con simboli alchemico massonici non ancora completamente decifrati.
I recenti scavi archeologici hanno permesso di portare alla luce una cripta del XII sec. e l’abside dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, un tempo cattedrale di Narni. Nella stessa è possibile ammirare, grazie al recente ritrovamento, uno splendido mosaico bizantino del VI sec.
Nella primavera 2024, inoltre, verranno aperti nuovi locali che completeranno la visita nella Narni Sotterranea e, tra i numerosi progetti, vi è la realizzazione di un film che narri le vicende che hanno portato alle affascinanti scoperte di questa città sotterranea.
Le visite si effettuano solo su prenotazione, chiamando ai seguenti recapiti telefonici: 339 1041645 – 0744 722292.
Area Sosta Camper – Narni, Via del Suffragio, 185, 05035 Narni (TR), vi permetterà di parcheggiare il vostro camper e di percorrere a piedi la strada per arrivare al Museo.
Al Museo Narni, con la vostra APC GOLD CARD, avrete uno sconto del 25% sull’acquisto di gadget e souvenirs. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!
Camperisti, preparate il vostro camper, e partite alla scoperta di questo museo dal fascino ineguagliabile!