MUSEO DELL’ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE
Appassionati di montagna e lunghe camminate, siete pronti a scoprire una piccola regione italiana, la Valle d’Aosta, che racchiude panorami mozzafiato e esperienze culturali autentiche?
Questo mese vi portiamo alla scoperta del Museo MAV, il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, espressione della cultura valdostana e portatore di un patrimonio materiale e immateriale dalle radici millenarie.
Il Museo, recentemente rinnovato negli spazi e nei contenuti, offre al pubblico una nuova visione dell’artigianato, invitandolo a riflettere sul valore della tradizione oggi.
Il percorso di visita è suddiviso in sei aree tematiche:
- La memoria, come tessuto connettivo che unisce l’individuo alla comunità, attraverso l’esposizione della Collezione Brocherel i cui oggetti si raccontano come produttori di memoria;
- La materia e lo stretto rapporto tra il territorio, la materia prima e l’artigiano;
- La forma, ciò che nasce dall’incontro tra artigiano, gesto e materia, si evolve nel tempo o diventa espressione dell’estro di chi la plasmata;
- Il gesto, ossia la manualità pura di cui gli artigiani sono portatori, un patrimonio immateriale di conoscenze unico tramandato di generazione in generazione;
- L’avanguardia, come capacità creativa di andare oltre il proprio tempo;
- La bellezza, come riflessione sul giudizio estetico individuale, oggettivo o sociale di un insieme di oggetti.
Grazie a questa divisione interna, i visitatori sono accompagnati in un viaggio ideale nel mondo dell’artigianato del passato e del presente e invitati a guardare al di là dell’oggetto-simbolo per scoprire la varietà di forme, gesti e capacità visionaria che sono l’essenza del fare artigianale. Il MAV, inoltre, porta avanti da anni un’intensa attività educativa rivolta ai più giovani. Nella Falegnameria Didattica del museo, un vero e proprio atelier con banchi da lavoro, seghe, trapani e martelli i bambini possono diventare “artigiani per un giorno” e conoscere materiali, tecniche e oggetti dell’artigianato di tradizione attraverso la sperimentazione in prima persona. Le attività didattiche sono rivolte alle scuole, alle famiglie e ai gruppi, sempre su prenotazione.
Il Museo, situato nella Fraz. Chez-Sapin, Via Chambéry, 95 Aosta, è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 ed è presente sui canali social Instagram e Facebook (fb: @mav.valledaosta; ig: @mav_valledaosta).
Area sosta camper, Chez Machet, 10, 11020 Fénis (AO) vi permetterà di raggiungere il Museo a piedi, in modo da immergervi nella natura che caratterizza questa zona della Valle d’Aosta.
Al Museo MAV, con la vostra APC GOLD CARD, avrete uno sconto del 25% sull’acquisto di gadget e souvenirs. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!