Gita al Museo della Carta di Mele con APC GOLD CARD
“In tutta Europa altra carta non s’adopra che quella dei Genovesi”
È proprio al Museo della Carta di Mele (GE) che vi portiamo oggi, a bordo del nostro amato camper.
Inaugurato nel 1997, il Museo è situato all’interno di un opificio da carta del ‘700, a ricordo dell’antica arte cartaria genovese. Sede del centro è l’antica cartiera Piccardo, attiva fino al 1985.
Elemento unico del Museo è proprio la sua collocazione, che offre la possibilità di ricalcare il percorso che facevano gli stracci di fibre vegetali e la carta da macero per diventare nuova carta, rivivendo in questo modo storie antiche di donne e uomini, storie di sacrifici e fatica.
Con la nostra APC GOLD CARD potrete godere di uno sconto sull’acquisto del biglietto (3€ invece di 6€)
CENNI STORICI
Intorno al XV secolo nella Val Leira nasceva la manifattura genovese della carta, grazie alla presenza di torrenti utili per produrre energia per far funzionare le grandi ruote motrici.
L’arte cartaria genovese si diffuse presto in tutta Europa, tanto che la carta qui prodotta era la sola ad essere utilizzata nelle corti e nelle cancellerie di Spagna e Inghilterra, grazie alle sue pregiate caratteristiche di resistenza e durabilità.
Nel XVIII secolo, quando la carta si fabbricava ancora a mano foglio per foglio, nei territori liguri si potevano contare un centinaio di cartiere. Successivamente, l’avvento delle macchine a vapore segnò la decadenza dell’industria cartaria nel territorio.
IN LIGURIA TORNA LA CARTA FATTA A MANO
La cartiera è tornata attiva a partire dal 2015, anno in cui è stato aperto un bookshop dedicato alla vendita diretta di pregiati manufatti realizzati all’interno del Museo secondo tecniche portate avanti ormai solo da cinque realtà in Italia. Inoltre, ciò che più vi farà emozionare è il fatto che il Museo offre la possibilità di fabbricare insieme ad un esperto un foglio di carta partendo da zero. È un’incredibile esperienza per famiglie e bambini in viaggio che vogliono concedersi una pausa interessante e diversa dal solito.
COME RAGGIUNGERE IL MUSEO IN CAMPER
Per raggiungere Mele e il Museo della carta si consiglia di uscire dall’autostrada a Genova Prà. Procedere verso ponente seguendo le indicazioni per Mele e mantenere poi la destra per la SS1/Aurelia. All’incrocio, svoltare a destra percorrendo la SP 456 del Turchino, costeggiare il torrente Leira e svoltare nuovamente a destra per Via Acquasanta. Infine, proseguire fino a raggiungere la Piazza del Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta.
Prima di partire non dimenticatevi di portare con voi la vostra APC Gold Card, o in alternativa richiedetela qui per riceverla direttamente per mail!