MUSEI DEL CIBO - Associazione Produttori Caravan e Camper

MUSEI DEL CIBO

L’Italia, paese ricco di storia e cultura, è anche la terra del buon cibo, un vero e proprio patrimonio che in ogni regione regala prodotti DOP e IGP da scoprire nel sapore, nei profumi e nei metodi di realizzazione. Proprio per questo, APC questo mese vi conquisterà con i Musei del Cibo di Parma, una vera istituzione culturale in una zona dove il food è da sempre materia di grande interesse.

I Musei del Cibo di Parma, contano nove complessi museali diversi, che raccontano nove meraviglie culinarie: Museo del Parmigiano Reggiano, Museo della Pasta, Museo del Pomodoro, Museo del Vino, Museo del Salame felino, Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Culatello, Museo del Fungo porcino di Borgotaro e Museo del Tartufo di Fragno. Questi musei nascono per dare vita e valore alla storia dei prodotti, delle generazioni di agricoltori e artigiani che nei secoli ne hanno curato nascita, perfezionamento, diffusione. Cultura dei prodotti tipici e territorio: queste sono le parole chiave del progetto “Musei del Cibo” voluto dall’Amministrazione Provinciale di Parma. Lo stretto rapporto con il territorio, infatti, rappresenta il fulcro del progetto; in quanto è una delle caratteristiche peculiari della “tipicità” e costituisce un elemento significativo di promozione e valorizzazione turistica.

Il cibo è un prodotto della cultura del territorio, della memoria della sua comunità, dei suoi saperi pratici e delle sue abilità artigiane. I prodotti tipici di un territorio rappresentano le opere d’arte della sua gente che li crea a partire da pochi elementi base forniti dalla natura; sono sculture lavorate dalla memoria di una comunità e rese eccellenza, oltre ad essere un traino importante per il turismo nazionale e internazionale.

Ai Musei del Cibo, con la vostra APC GOLD CARD, avrete una riduzione sul biglietto d’ingresso. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!

I Musei del Cibo si trovano sia a Parma che nella provincia e, proprio per questo, vi consigliamo di consultare qui la mappa delle diverse aree sosta che vi permetteranno di lasciare il vostro camper nella zona più vicina. 

Se state pianificando una gita a Parma dopo l’estate, dal 14 al 22 settembre 2024, si svolgerà il Salone del Camper, potete approfittarne per partecipare alla più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air. Qui troverete i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica  ed attrezzature per il campeggio. Ci vediamo lì al Padiglione 4?

Iscriviti alla newsletter di APC