Mugello in camper: una terra di musei e aree di sosta
Ci sono terre che meritano di essere visitate con ritmo lento, spostandosi senza fretta di posto in posto, per assaporarne l’atmosfera e godersi la bellezza che emanano. Una di queste è il Mugello, nell’alta Toscana, tra le vette degli Appennini e la cupola del Brunelleschi a Firenze.
Colline e valli si susseguono in un territorio che mescola una natura rigogliosa e le tracce di una storia importante, segnata dalla vicina culla del Rinascimento. Il Mugello è così terra di attività all’aria aperta ed escursioni naturalistiche, ma anche di arte, storia e tradizioni che possono essere scoperte attraverso l’interessante “Sistema museale Mugello e Montagna Fiorentina”. Questo museo diffuso di 18 siti, sparsi nei paesi che costellano la zona, è un vero e proprio invito per gli amanti del turismo in libertà: non solo per gli sconti sui biglietti d’ingresso previsti per i possessori di APC Gold Card, ma anche per le tante aree di sosta attrezzate pronte ad accogliere i camper.
I musei del Mugello con APC Gold Card
Il “Sistema Museale Mugello e Montagna Fiorentina” raccoglie gran parte dei piccoli e affascinanti musei del Mugello e della Val di Sieve attorno a quattro itinerari tematici in grado di soddisfare i gusti più diversi. Le esposizioni diventano così tante opportunità per creare degli itinerari nell’area e conoscere davvero da vicino il Mugello: con il vantaggio per chi ha la Gold Card di APC di beneficiare della riduzione sul costo d’ingresso e di sconti in alcuni degli shop dei musei.
Per tutte le agevolazioni leggi il PDF di dettaglio.
Itinerario 1: un tuffo nella storia
Una prima proposta ci porta indietro nei secoli ed è racchiusa in 5 siti dedicati all’archeologia del posto. Importanti testimonianze, dalla preistoria all’età moderna, si possono ammirare nei musei di Dicomano, Palazzuolo sul Senio e Sant’Agata, e non manca la possibilità di visitare anche due scavi archeologici.
Itinerario 2: uno sguardo sul paesaggio
Natura e ambiente sono invece protagoniste del Museo del paesaggio storico dell’Appennino nell’abbazia di Moscheta a Firenzuola: un percorso che coinvolge i 5 sensi e si conclude nei boschi con le escursioni alla scoperta del territorio.
Itinerario 3: il sapore delle tradizioni
Anche la storia e le tradizioni locali rivivono in diversi siti, come il Museo dei ferri taglienti di Scarperia e San Piero e quello della civiltà contadina di Borgo San Lorenzo, il Museo della pietra serena di Firenzuola e quello delle genti di montagna di Palazzuolo sul Senio.
Itinerario 4: la meraviglia dell’arte
Ricco è poi il patrimonio artistico conservato nel Mugello. A Borgo San Lorenzo si trova un’importante collezione dell’artista Galileo Chini, mentre due raccolte di arte sacra si possono visitare a Vicchio e Scarperia e San Piero. Da non perdere la casa natale di Giotto a Vicchio.
Un museo per i più piccoli
Non manca, infine, uno spazio per le famiglie con il Museo dei bambini di Borgo San Lorenzo: un luogo da esplorare e dove dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia.
Tante aree di sosta
Il Mugello accoglie i turisti in libertà con tante aree di sosta per camper, pronte a trasformarsi in comode basi di partenza per visitare il territorio. Si può sostare a Barberino di Mugello (area Multifunctional Bilancino in viale Gramsci c/o Lago di Bilancino), Firenzuola (loc. Le Fornaci “Le Fornaci”), Marradi (c/o Parco delle Piscine), Borgo San Lorenzo (c/o Foro Boario in via Caduti di Montelungo), Vicchio (via Piscine / via P. Costoli), Scarperia e San Piero a Sieve (loc. Pineta e parco pubblico “Brigata Fanfulla” di via Falcone), Dicomano (loc. Borghetto in via Ettore Pinzani/SS67) e Palazzuolo sul Senio (parcheggio “Il Casone” in via del Poggiolino).
Per maggiori informazioni: è online la Brochure delle Aree di Sosta attrezzate nel Mugello dell’Ufficio Turismo Unione Montana dei Comuni del Mugello
Parti con APC Gold Card
Oltre al Sistema Museale del Mugello, sono tantissimi musei e i siti culturali che in Toscana, e nel resto d’Italia, offrono sconti e agevolazioni ai possessori di APC Gold Card.
Se ancora non ce l’hai, richiedila subito: è gratuita e la fai online in pochi minuti!