Halloween in Toscana: weekend da paura con APC Gold Card
Si avvicina la fine di ottobre, con Halloween e il lunedì di festa di Ognissanti. Quale migliore occasione per salire in camper e partire per qualche giorno di vacanza? Ecco un itinerario in Toscana che saprà mettere d’accordo la voglia di visitare bellissime città – come Livorno, Pisa e Lucca -, la libertà di immergersi in paesaggi unici e il desiderio di trascorrere una notte di Halloween spaventosamente divertente. Con un vantaggio in più: grazie ad APC Gold Card potrai scoprire tanti musei con uno sconto sul biglietto d’ingresso.
Il mare (quasi) d’inverno: Livorno
Punto di partenza per questo nostro itinerario è un balcone che si apre sul blu del mare. Siamo a Livorno, sulla terrazza Mascagni, uno dei luoghi simbolo di una città che, anche fuori stagione, mantiene intatto tutto il suo fascino. Il Porto mediceo, i Fossi, lo Scoglio della regina e i canali del quartiere Venezia sono solo alcune delle mete da non perdere in una visita che, per i buongustai, non potrà non concludersi davanti al più tipico dei piatti livornesi: il cacciucco.
Non solo la Torre: Pisa con APC Gold Card
Salutato il mare, bastano pochi chilometri per raggiungere un vero gioiello della Toscana. Celebre in tutto il mondo per la sua torre pendente, Pisa è la classica cittadina che invita a farsi scoprire piano piano, regalando sorprese a volte inaspettate. Se la visita ha il suo must nel Campo dei miracoli – patrimonio Unesco con la cattedrale, il battistero, il camposanto e la torre – ci sono tante altre attrazioni che meritano una pausa. Tra queste, ad aspettare i turisti in libertà con gli sconti offerti da APC Gold Card ci sono le diverse esposizioni del Sistema Museale di Ateneo: dalla gipsoteca al museo degli strumenti di calcolo, dalle collezioni egittologiche all’orto botanico.
Scopri tutte le realtà convenzionate in provincia di Pisa
Passeggiare nella storia a Lucca
Con i suoi 4 chilometri di mura, i vicoli dal sapore medioevale, i capolavori dell’architettura religiosa e la splendida piazza dell’Anfiteatro, Lucca è un vero e proprio piccolo scrigno di meraviglie. Il suo centro racchiude scorci di rara bellezza ed è un continuo invito alla scoperta. Da non perdere – anche per lo sconto riservato ai possessori di APC Gold Card – è poi la casa natale di uno dei suoi cittadini più illustri: Giacomo Puccini. Entrando nel Puccini Museum si ripercorrono le tracce lasciate dal grande compositore e se ne scoprono la personalità, le passioni, il genio.
Scopri tutte le realtà convenzionate in provincia di Lucca
La più grande festa di Halloween d’Italia
Vi avevamo promesso un Halloween spaventosamente divertente e manteniamo la parola. A pochi chilometri da Lucca va infatti in scena la “prima e la più grande Halloween Fest d’Italia”.
A farle da teatro è il paese di Borgo a Mozzano che, sabato 30 e domenica 31 ottobre, ospiterà la manifestazione giunta alla sua 27^ edizione. Tante le attività in programma in un evento che ha sempre dedicato un’attenzione particolare per chi arriva in camper. I turisti in libertà possono conoscere le aree di servizio per la sosta, presenti del territorio, contattando la Pro-Loco di Borgo a Mozzano (tel. 0583-888881).
Maggior informazioni sull’evento: http://www.halloweencelebration.it/index.htm
Viaggiare con APC Gold Card conviene
Anche fuori stagione in tutta Italia sono tantissimi i musei e le realtà culturali che offrono sconti e agevolazioni ai possessori di APC Gold Card. Se non l’hai già fatto, richiedila gratuitamente: bastano pochi click per riceverla in mail e iniziare così a usufruire dei tanti vantaggi che ti regala sin dal tuo prossimo viaggio.