Giornata mondiale della pizza: 4 tour in camper per gustare le vere pizze regionali
Amanti della pizza, a rapporto!
La giornata mondiale del cibo più iconico e amato dagli italiani è arrivata, e per questa occasione APC ha pensato di segnalarvi un piccolo tour gastronomico per assaporare quattro tipologie di pizze regionali che valgono assolutamente il viaggio.
Ecco alcune città che meritano un pit stop:
- Napoli: la patria della pizza “alta”. In questa città troverete tantissime pizzerie tradizionali e storiche che sapranno soddisfare la vostra voglia di un’ottima pizza con il cornicione rigorosamente alto. Vicino all’imperdibile rione Sanità troverete I.P.M. Parcheggio Sosta Camper, dove potervi rilassare e godere della tipica atmosfera napoletana.
- Roma: la pinsa, simbolo di condivisione e convivialità. Un impasto friabile ma morbido al suo interno e la caratteristica forma ovale, rendono la pinsa una variante amata dai romani e non solo! Per fermarvi vicino Roma e assaporare questa bontà, vi segnaliamo Area Sosta Camper Park Colombo, nei pressi del quartiere popolare della Garbatella.
- Torino: pizza al tegamino (no, non c’entra niente l’uovo). Detta anche al padellino, questa specialità torinese viene cotta, dopo una seconda lievitazione, in una teglia tonda di alluminio, a cui deve il suo nome. Grinto Torino è l’area sosta perfetta per una gita in questa splendida città, grazie alla sua vicinanza al centro storico e all’uscita dell’autostrada.
- Cesena: piadizza, la variante romagnola della pizza. La sua caratteristica? Zero lievitazione e come base un disco di piadina. Il risultato è un piatto croccante e ben condito, semplice da replicare a casa e perchè no, in camper! Per un tour della zona vi suggeriamo di fermarvi presso Area Camper Cesenatico, a pochi chilometri dalla costa romagnola.
Camperisti cosa aspettate? Che il pizza tour abbia inizio!