Giardino Monumentale di Valsanzibio - Associazione Produttori Caravan e Camper

Giardino Monumentale di Valsanzibio

Situata a solo una ventina di chilometri dal centro di Padova, Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani (detta anche la Piccola Versailles)  ospita il Giardino Monumentale di Valsanzibio. Situato nel cuore dei Colli Euganei, il giardino è un capolavoro di architettura paesaggistica e uno dei giardini storici più importanti d’Europa. Realizzato nel XVII secolo per volontà della nobile famiglia Barbarigo, su progetto dell’Architetto Pontificio Luigi Bernini, il giardino di oltre 10 ettari, si presenta come un percorso simbolico di redenzione spirituale e rinascita, in cui natura, arte e filosofia si intrecciano armoniosamente, offrendo un itinerario unico, arricchito da oltre 60 sculture in pietra d’Istria, fontane monumentali, vasche d’acqua e un imponente labirinto di siepi, uno dei più antichi e meglio conservati al mondo. Ogni elemento, dalle statue allegoriche ai giochi d’acqua, è concepito per rappresentare un viaggio interiore che conduce il visitatore dalla caduta del peccato alla conquista della virtù e della conoscenza.

Riconosciuto come Monumento Nazionale e inserito tra i Grandi Giardini Italiani, il Giardino di Valsanzibio non è solo un esempio straordinario di giardino barocco, ma anche un prezioso ecosistema che ospita una ricca biodiversità vegetale e faunistica.

Con la vostra APC GOLD CARD,  potrete visitare il Giardino Monumentale di Valsanzibio usufruendo di una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso (da €14 a €12). Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo gratuitamente qui!

Per raggiungere il Giardino Monumentale di Valsanzibio bisogna dirigersi verso Via Diana 2, nel comune di Valsanzibio di Galzignano Terme (PD), seguendo la SP25.

Iscriviti alla newsletter di APC