FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO - Associazione Produttori Caravan e Camper

FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

Se si pensa alla regione del Trentino Alto Adige, la prima cosa che viene in mente sono le montagne e la natura incontaminata. Questa regione possiede però molti altri tesori nascosti, come musei ed esperienze culturali, che la rendono ideale per una gita fuori porta.

Questo mese APC vi porta alla scoperta della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che comprende il Museo della Città e il Museo di Scienze e Archeologia.

Il primo ha sede a Palazzo Sichart, edificato nel Settecento da una famiglia di commercianti di Norimberga, originariamente destinato allo stoccaggio e alla vendita di tessuti e filati. Qui viene raccontata Rovereto, la sua storia e i suoi personaggi, attraverso opere delle collezioni d’arte cittadine e attraverso oggetti e reperti che vanno dalle fasi più antiche di Rovereto, all’età della seta fino ad arrivare all’epoca moderna. Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica; queste le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni, fino alle importanti mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno. Il Museo, situato presso Palazzo Parolari, si sviluppa su due livelli, partendo dalle aree tematiche della biologia e della mineralogia, per poi passare alla paleontologia e ad un immersivo allestimento che riguarda il Planetario, che permette di compiere un vero e proprio viaggio nell’universo. All’ultimo piano, infine, si trovano le sale dedicate alla zoologia, ma anche una preziosa raccolta di vasi di produzione italica centromeridionale, datati tra la fine dell’VIII e il tardo IV secolo a.C.

Al Museo Civico di Rovereto, con la vostra APC GOLD CARD, otterrete un biglietto ridotto per visitare entrambe le sedi espositive. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!

Al Camper Parking Area – Oak – Rovereto, Via Palestrina, 3, 38068 Rovereto TN, sarà possibile lasciare il camper in sicurezza ed arrivare a piedi al Museo.