A Firenze: incanto di una bellezza senza tempo
La meta che vi proponiamo oggi è un super classico. Forse tra le più amate in assoluto da tutti i tipi di turisti del mondo. È Firenze, la città di Dante Alighieri, ma anche della dinastia dei Medici. Circondata dal verde delle colline, è tra le poche ad avere tutto il suo centro storico censito come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Con i suoi palazzi storici, le chiese, le piazze, i musei e meravigliosi angoli nascosti regala ai visitatori un’esperienza unica all’insegna della vera bellezza.
La cattedrale di Santa Maria del Fiore in Piazza Duomo è una tappa obbligatoria: in stile gotico fu iniziata alla fine del XIII secolo da Arnolfo di Cambio, mentre la bellissima cupola di Filippo Brunelleschi fu aggiunta nel XV secolo. Sul lato nord-est della piazza dopo il Campanile di Giotto potrete visitare anche il Museo dell’Opera del Duomo che custodisce molti manufatti di grande valore artistico, come le porte originali in oro del Battistero.
Nella parte più antica del cuore di Firenze non potete perdere la Casa Museo di Dante – in via Santa Margherita – dove il Sommo Poeta trascorse la sua vita. Proseguendo sempre a piedi, poco distante, potrete raggiungere Piazza della Signoria, centro della vita politica della città fin dal XIV secolo. E poi Palazzo Vecchio con il maestoso salone cinquecentesco e le opere di Michelangelo, Baccio Bandinelli, Vasari e Stadano. Se il tempo non vi manca prenotate una visita alla Galleria degli Uffizi: non ve ne pentirete.
Come senz’altro sapete il simbolo di Firenze è il Ponte Vecchio, costruito vicino ad un attraversamento di epoca romana, è stato fino al 1218 l’unico ponte che attraversava l’Arno. Il ponte, come lo si vede attualmente, fu costruito nel 1345 dopo che una violenta alluvione aveva distrutto il precedente.
Queste sono solamente alcune delle meraviglie di una delle città che tutto il mondo ci invidia. Come sempre il consiglio è quello di scoprirla con calma, a passo lento, di immergervi nella sua atmosfera unica e di scovare gli scorci più suggestivi e nascosti.
..non partire senza APC Gold Card!
Firenze è dotata di diverse aree di sosta per il vostro camper (di cui 3 in pieno centro: qui la nostra mappa con i dettagli). Ricordatevi, però, di raggiungere il capoluogo toscano assieme alla vostra APC Gold Card, che vi permette di visitare a prezzo agevolato musei, mostre e realtà culturali.
Sono ben 19 i musei convenzionati con APC tra Firenze e provincia che i possessori della nostra tessera gratuita potranno conoscere usufruendo di sconti e omaggi (qui la lista completa).
Un’esperienza interattiva alla scoperta di Leonardo
Tra le “new entry” vi segnaliamo il Leonardo Interactive Museum in via dei Servi: dedicato dedicato a Leonardo Da Vinci ingegnere, architetto e scienziato, racconta, più in generale, la storia della tecnica nel Rinascimento. In oltre 400 mq potrete ammirare – e non solo – una ricca collezione di macchine e principi realmente interattivi, funzionanti ed azionabili, disegnati da Leonardo da Vinci nei suoi codici, costruiti, dopo un accurato studio dei progetti leonardeschi, da un team di meccanici ad altissima specializzazione. Il Leonardo Interactive Museum è una realtà innovativa, tattile e a fruizione attiva che offre una esperienza diretta di apprendimento tramite sperimentazione manuale di quanto esposto. I possessori di APC Gold Card riceveranno in omaggio un gadget del valore di 3,50 euro.
Un nuovo modo di vivere l’arte
Poco distante dal museo dedicato a Leonardo trovate un altro luogo d’arte interattivo, che da poco si è aggiunto alla nostra APC Gold Card “list”. Si tratta del Selfie Museum di via Ricasoli: oltre 1000 mq dedicati alla reinterpretazione creativa dell’arte e della cultura di ogni epoca e stile, con installazioni immersive e scenari realizzati da oltre 400 artisti da tutto il mondo. È un nuovo spazio in cui i visitatori sono liberi di esprimere la propria creatività con fotografie, immagini e videoclip memorabili da condividere con i propri amici. Con la nostra tessera gratuita potrete visitarlo a 10 euro anziché 13.
Un viaggio originale tra passato e presente
Uno dei fiori all’occhiello dei musei fiorentini con cui abbiamo instaurato una partnership è l’originale Musma, il Museo della Simbologia Massonica (con APC Gold Card 5 euro anziché 5). Il percorso espositivo raccoglie oltre diecimila oggetti provenienti da tutto il mondo, databili dalla fine del 1700 fino ai giorni nostri. Il museo racconta la storia, la filosofia e l’etica della massoneria, che proprio a Firenze, nel 1731, ha visto la nascita della prima Loggia italiana. Oltre ad abiti, spille, timbri, documenti e lanterne magiche, si trovano anche le ricostruzioni del “Gabinetto di riflessione”, dove si muovevano i primi passi nella Massoneria, e nel suo piccolo tempio di rito scozzese di una Loggia operativa con simboli e strumenti.
Prima di partire: regalati i vantaggi di APC Gold Card
Se hai in programma di metterti in viaggio non dimenticarti di portare con te la tua APC Gold Card. Sconti e agevolazioni ti aspettano in tantissimi musei, castelli, mostre e realtà di tutta Italia.
Se ancora non ce l’hai, richiedila subito online: bastano pochi clic, è gratis e ti arriva direttamente nella tua mail!