Glamping in camper? Ecco dove!
Se sei un turista in libertà che ama il comfort come noi non puoi non conoscere il glamping, un modo innovativo ed elegante di fare campeggio, dove soggiornare all’aria aperta non significa abbandonare le comodità di un alloggio più attrezzato. Ma forse non sai che si può “fare glamping” anche in camper.
Oggi, dunque, vogliamo segnalarti alcuni dei luoghi più suggestivi e anche più ricchi di servizi esclusivi in cui puoi vivere questa esperienza. Il portale dedicato al mondo del turismo open air di qualità Goldencamping.com ha selezionato ben sette glamping da raggiungere a bordo del nostro camper.
1. La piazzola luxury a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo
La prima esperienza è in Alto Adige, in provincia di Bolzano. Si chiama Caravan Park Sexten e si trova in un contesto naturale tra i più belli del mondo: il parco naturale Dolomiti di Sesto in Val Pusteria, che dal 2009 è entrato a far parte del Patrimonio naturale dell’Unesco.
Siamo a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo. Qui potrete sostare in una piazzola luxury di 600 mq dotata di tutti i comfort: bagno privato con sauna e idromassaggio, terrazza relax, parco giochi per i più piccoli, giardino e orto delle erbe aromatiche, patio, area barbecue, recinzione per garantire la privacy assoluta e il WI-FI ad alta velocità incluso.
2. La piazzola fronte lago a Desenzano sul Garda
Per chi non resiste ai panorami mozzafiato il San Francesco Camping Village è l’ideale. Con 21 piazzole con erba che si aprono davanti alla spiaggia sulla sponda occidentale del Lago di Garda, è una struttura a 5 stelle super attrezzata con piscine, campi da tennis, area fitness e una nuova area relax con doccia emozionale, pareti a cascata e tanto altro.
Le piazzole Superior del San Francesco Camping Village sono situate in una zona parzialmente ombreggiata. Hanno un’ampiezza di circa 7×11 metri e sono ideali per camper e caravan di grandi dimensioni.
3. La piazzola immersa nella Maremma
Oasi di pace e comodità è il Camping Village Maremma Sans Souci a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Una struttura immersa nel verde a pochi metri dal mare.
Le piazzole, nella ombrosa pineta costiera tipicamente maremmana, sono tutte recintate e per la maggior parte, separate le une dalle alte da siepi di macchia spontanea. Poco distante si trova anche la Riserva Naturale della Diaccia Botrona con un’estensione di 1.273 ettari.
4. La piazzola tra le Dolomiti
Siamo a Dobbiaco, ancora in Val Pusteria. Qui vi attendono piazzole da 90mq (di cui alcune dotate di bagni privati). In una posizione ottimale per chi ama le escursioni a piedi e in bicicletta, il Camping Olympia offre anche un due ristoranti, una piscina riscaldata, un’area wellness, un parco giochi e un mini zoo.
Si tratta di una struttura riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
5. La piazzola sull’Adriatico
Un’altra meta da non perdere per chi preferisce il mare, invece, è il Camping Village Pino Mare di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.
Dispone di piazzole “premium” con un’area di circa 150mq con vista sull’Adriatico. All’interno del campeggio è presente un meraviglioso centro wellness con idromassaggio, percorso Kneipp, 2 piscine riscaldate e anche un’attenzione particolare al mondo dell’ayurveda e dell’olistico.
6. La piazzola nella macchia Mediterranea
Vacanze al top anche al PuntAla Camp & Resort di Punta Ala, in provincia di Grosseto. Con le sue comode e spaziose piazzole ombreggiate dove gli alti pini marittimi, le sughere secolari disegnano spazi e creano intimità, è un habitat ideale nel quale camper e caravan si inseriscono con armonia.
Questa struttura offre corsi di vela, un parco avventura per gli amanti del tree climbing e tanto altro per chi vuole divertirsi a contatto con la natura.
7. La piazzola sul Delta del Po
Dispone di un intero centro termale, nel cuore del parco del Delta del Po. Si chiama Camping Village Tahiti e si trova a Lido delle Nazioni, in provincia di Ferrara.
Offre 6 diversi tipi di piazzole per soddisfare ogni esigenza: dalla “A”, per piccoli equipaggi, alla più spaziosa e innovativa “GOLD” dotata di cucina e toilette privata.