Cultura on the Road: Museo Etnografico delle Dolomiti
Estate in montagna? Se il vostro camper quest’anno si dirige verso le Dolomiti, noi di APC abbiamo un museo speciale da presentarvi tra le convenzioni dell’APC Gold Card.
Il meraviglioso Museo Etnografico delle Dolomiti, conosciuto anche come Museo Etnografico della Provincia di Belluno o Museo di Seravella, si trova in uno scenario mozzafiato, proprio ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Oltre ad essere una vera e propria perla tra i musei etnografici, è anche una struttura pilota nella valorizzazione della cultura popolare della provincia di Belluno.
Nato grazie al finanziamento della Regione del Veneto e al magnifico restauro da parte della Comunità Montana Feltrina della villa di campagna di Seravella, nel comune di Cesiomaggiore, ha aperto le sue porte al pubblico nel 1997. Il Museo Etnografico Dolomiti vanta un’importante collaborazione con il Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore, le cui collezioni sono oggi il cuore pulsante di questo museo.
Cosa c’è di speciale al Museo Etnografico Dolomiti? La missione di questo luogo incantevole è raccogliere, conservare e far risplendere il patrimonio di oggetti, memorie, documenti e immagini che raccontano la vita quotidiana della popolazione rurale bellunese dal XIX secolo fino ad oggi. Inoltre il museo ricopre un ruolo educativo, di ricerca e di mediazione con il territorio, contribuendo al progresso agricolo, turistico e culturale dell’intera zona.
Oggetti tradizionali legati all’artigianato, alle attività domestiche, alla religiosità, all’abbigliamento e tanto altro, migliaia di documenti sonori, come fiabe, canti, proverbi e testimonianze che raccontano la vera essenza della cultura locale vi attendono nelle sale di questo luogo pieno di storia. Non solo: il museo è circondato da oltre 4 ettari di terreno con prati, boschi e campi, perfetto per fare una passeggiata, rilassarsi e godersi la natura del territorio.
Con APC Gold Card la cultura popolare è a portata di mano! Al Museo Etnografico delle Dolomiti vi aspetta uno sconto speciale per immergervi nella cultura, nella storia e nelle tradizioni autentiche del territorio bellunese.
Se non ne siete ancora in possesso, richiedetela gratuitamente qui.