CASA NOHA
Situata a due passi dal Duomo, nella parte alta del Sasso Caveoso, Casa Noha si propone ai visitatori come un “ingresso” alla città di Matera. Grazie alla sua struttura in tufo, i soffitti a volta, gli intagli e le cornici, l’edificio è un classico esempio di architettura privata dei Sassi.
Grazie ad una scala esterna, si possono raggiungere dalla spaziosa corte i cinque ambienti interni, che un tempo furono proprietà della nobile famiglia dei Noha.
La casa è diventata un Bene FAI nel 2004 e per la sua conservazione è stata intrapresa un’accurata opera di restauro che, assieme ad un inedito progetto multimediale, ha l’obiettivo di narrare la storia di Matera da diverse prospettive: architettoniche, artistiche, archeologiche e cinematografiche.
Con la vostra APC GOLD CARD, potrete visitare Casa Noha usufruendo di un 20% di sconto sul prezzo del biglietto (5,20€ invece di 6,50€). Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!
Per raggiungere Casa Noha si può optare per uno dei tre parcheggi comunali a pagamento distanti meno di un km tra Via Pasquale Vena (800 m di distanza), Piazza Cesare Firrao (900 m di distanza) o Piazza Mulino (750 m di distanza).