Camper con i bambini: consigli ed idee per il viaggio perfetto - Associazione Produttori Caravan e Camper

Camper con i bambini: consigli ed idee per il viaggio perfetto

Partire per le vacanze estive in famiglia è sempre l’inizio di un’avventura che rimarrà per sempre nei ricordi ma necessita di grande organizzazione soprattutto quando si viaggia con bambini. Il camper rappresenta il mezzo ideale per una partenza con i propri cari. Consente, infatti, di preservare totale libertà negli spostamenti e nelle soste; così come di portare con sé tutto il necessario per il trasporto e/o lo svago dei più piccoli senza dover rinunciare a niente.

APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, ha stilato una serie di piccoli consigli e accorgimenti per chi sta programmando un viaggio con i bambini e vuole partire in tranquillità.

1.Pianificare le tappe (o quasi): Importante, quando si parte per un viaggio in famiglia, decidere per tempo gli spostamenti che si vogliono effettuare, bilanciando il tempo trascorso in strada con quello dedicato alle soste e alle escursioni. Ma la bellezza del camper è anche quella di lasciarsi andare, senza per forza pianificare tutto e permettersi qualche tappa “fuori rotta” che renderà la vacanza ancora più avventurosa.

2. Essere felici con poco: in camper anche i più piccoli si sentiranno come a casa, anche se questo non vuol dire portare con sé più del necessario. Spiegare ai bambini questo concetto, permettendo loro di organizzare la propria postazione, può essere un’ottima soluzione.

3.Largo spazio alla fantasia: I bambini, si sa, tendono ad annoiarsi facilmente. Impiegare il tempo fra una tappa e l’altra inventando storie, aneddoti sui viaggi e magari creando una playlist con le loro canzoni preferite da cantare a squarciagola può essere un passatempo apprezzatissimo! Un consiglio più pratico: è utile coinvolgere i bimbi nella routine del viaggio in camper.

4.Scegliere aree sosta attrezzate: Per una migliore organizzazione è preferibile scegliere delle aree sosta camper service, dotate di acqua potabile ed elettricità, in modo da poter fare rifornimento senza problemi. Spesso in queste aree sono presenti aree gioco per i più piccoli, ideali dopo un lungo tragitto in strada.

5.Esprimi un desiderio! E infine, una delle attività più emozionanti in camper: trascorrere una notte sotto le stelle, cullati dai suoni affascinanti della natura! Portate con voi una tenda o sostate in camping, comprate dei marshmallow da arrostire sul fuoco e trascorrete una notte da veri esploratori, i bambini ne andranno pazzi.

Non resta che partire!