AREA DI SOSTA DEL MESE – GAMBATESA (CB)
È stata inaugurata pochi giorni fa l’area di sosta di Gambatesa, in provincia di Campobasso, costruita in seguito all’aggiudicazione del Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà” categoria sud e isole, nel 2015. Si tratta di un’area comunale attrezzata, adiacente allo stadio “G. Venditti”, dotata di 15 piazzole su erba. Sempre aperta, l’ingresso è gratuito e dispone di un’area attrezza per pic-nic, carico acqua, fondo in ghiaia, illuminazione, scarico cassetta wc e scarico pozzetto. Sono ammessi gli animali. È posizionata nel centro urbano a ridosso del centro storico.
Lo spazio attrezzato predisposto consolida il positivo rapporto instaurato tra Gambatesa e i camperisti, nato e maturato nei sette anni del “Raduno delle maitunate”, che ha permesso a centinaia di turisti, provenienti da tutta Italia, di visitare Gambatesa e di vivere la tradizione delle maitunate, le celebrazioni folkloristiche tipiche della zona che si svolgono dalla sera del 31 dicembre alla sera del primo gennaio di ogni anno.
Gambatesa dista da Campobasso circa 30 chilometri e circa 10 chilometri dal confine tra Molise e Puglia. Il borgo, posto sulla collina e immerso nel verde, offre un’ampia e spettacolare visuale sul lago di Occhito.