Al MUMEC di Arezzo per scoprire la storia della comunicazione
Camperisti e camperiste, eccoci tornati con il nostro appuntamento mensile: fuori la vostra APC Gold Card che questo mese si parte per la Toscana, e più precisamente verso il comune di Arezzo.
Nella sede del Palazzo Comunale troverete il Museo dei Mezzi di Comunicazione, con annesso auditorium con 100 posti. Il Museo è un vero e proprio percorso attraverso la storia della comunicazione, e ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto degli oggetti e della memoria del passato, con la missione di conservare e proporre la storia di tutto ciò che quotidianamente utilizziamo senza pensarci.
Computer, cellulari, telefoni, radio e macchine fotografiche sono solo alcuni dei 2000 oggetti esposti nelle varie sale, in uno spazio complessivo di circa 500 metri quadri.
Il percorso del MUMEC segue un excursus storico – didattico, particolarmente stimolante per bambini e ragazzi, il che lo rende il luogo ideale per una visita familiare dopo un tour della città storica di Arezzo.
L’idea di far nascere un Museo dei Mezzi di Comunicazione si fa risalire a circa 30 anni fa sono quando il Comune di Arezzo realizzò in collaborazione con il Museo di Storia della Scienza di Firenze (oggi Museo Galileo) una mostra sulla radio d’epoca dal titolo “Il Mondo in Casa – i primi 40 anni di storia della radio“. Per la mostra fu indispensabile la collaborazione dell’aretino Fausto Casi che mise a disposizione la sua ricca collezione. Oggi, corpo fondamentale della collezione museale, si è allargata ad altri temi storici che completano la tematica sulla storia delle comunicazioni con circa 2000 pezzi esposti.
Il MUMEC è aperto ogni Martedì, Giovedì, Sabato e ogni prima Domenica del Mese, dalle 9:30 alle 17:30.
Il Museo si trova in pieno centro storico, a pochi passi dal Duomo di Arezzo , e la città è anche facilmente raggiungibile in camper, con molte aree sosta nelle vicinanze, ed anche un’area sosta comunale, l’Area Attrezzata Camper – Comunale – Arezzo, in Via Pier Luigi da Palestrina, 26, 52100, AR.
I possessori dell’ APC GOLD card avranno uno sconto sul biglietto d’entrata (2€ invece di 3€). Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!