BANDI APC, SI AVVICINANO LE SCADENZE
Più che mai d’attualità i nostri Bandi, visto che la scadenza del 10 aprile per la presentazione della dichiarazione d’intenti relativa al Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” è dietro l’angolo. I Comuni che vorranno aderire al Bando potranno farlo infatti presentando la suddetta dichiarazione (istituita con il solo scopo di controllo per ricezione del progetto) su carta intestata inviata per PEC (Posta Elettronica Certificata) apc.service@legalmail.it o per raccomandata entro il 10 aprile 2017 all’indirizzo APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, Centro Direzionale Campomaggio, 16 – Loc. Drove -53036 Poggibonsi (SI), all’attenzione del Dott. Gianni Brogini.
Ricordiamo che il Bando è giunto alla XVI edizione e che quest’anno, oltre alle classiche categorie “Nord Italia”, “Centro Italia”, “Sud e Isole” e “Progetti di ristrutturazione e implementazione di aree di sosta già esistenti”, prevede anche la voce “Straordinaria – Comuni terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)”, completamente dedicata alle zone colpite dal terremoto dei mesi scorsi. Restano invariate le altre caratteristiche del Bando, indetto come sempre da APC in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Federterme, Federparchi e FEE e che nel 2016 ha registrato la partecipazione di oltre 140 amministrazioni. Per la realizzazione di nuove aree di sosta multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del territorio ospitante, APC nel 2017 elargirà un contributo di 20.000 euro per ogni comune vincitore delle quattro categorie tradizionali (80.000 euro in tutto) più i 30.000 euro per il comune colpito dal terremoto, per un totale quindi di 110.000.
Naturalmente avrà luogo anche la terza edizione del Bando “Ricettività del Turismo in Libertà” per i soggetti privati. Il vincitore di questo concorso, che mira a favorire la progettazione di zone di sosta di assoluta eccellenza, ancor più esclusive e funzionali, riceverà da APC un sistema per lo scarico dei reflui da camper del controvalore economico di 10.000 euro. Tra i requisiti per l’assegnazione di questo premio c’è anche la realizzazione dell’area di sosta camper da parte o in collaborazione con un centro termale associato a Federterme o in un Comune in cui sia presente il centro.
Per entrambi i Bandi il termine entro cui presentare la documentazione tecnica sarà il 31 maggio 2017: domande ed elaborati potranno essere inviati via posta oppure tramite posta elettronica presso la sede di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, Centro Direzionale Campomaggio, 16 – Loc. Drove -53036 Poggibonsi (SI), all’attenzione del Dott. Gianni Brogini, oppure ai seguenti indirizzi e-mail – ordinaria segreteria@apcitalia.com – PEC apc.service@legalmail.it.
Le premiazioni avranno luogo, come ormai è tradizione, durante la prossima edizione del Salone del Camper di Parma (9-17 settembre 2017). Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione e conclusi entro e non oltre dodici (12) mesi dalla data di proclamazione della vincita, a pena di decadenza del premio (quindi entro il 17 settembre 2018).