EDITORIALE APC NEWSLETTER NOVEMBRE 2016
Buongiorno,
eccoci tornati all’appuntamento dell’APC News, con l’edizione di novembre 2016. In questo numero daremo ampio spazio alla recente presentazione del “Rapporto Regionale Lombardia sul Turismo in Libertà in Camper e Caravan 2016”, svoltasi martedì 25 ottobre a Milano. Numerosi gli spunti interessanti scaturiti dal Rapporto Regionale di quest’anno, andiamoli a vedere insieme.
In “Prima notizia” daremo uno sguardo generale alla presentazione del Rapporto Regionale 2016, cogliendo anche l’occasione per ringraziare Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, che ci ha onorato della sua presenza.
In “Seconda notizia” analizzeremo più a fondo i dati del Rapporto Regionale 2016, che evidenziano come la Lombardia sia sempre leader nazionale nelle immatricolazioni di autocaravan e caravan e come la Regione faccia registrare un rapporto usato/nuovo tra i più bassi in assoluto a livello nazionale.
La “Terza notizia” è dedicata, invece, ai “plus” del sistema ricettivo lombardo, vale a dire la qualità delle aree di sosta attrezzate e la sensibilità verso il turismo in libertà.
Per “Mondo APC” ci soffermeremo sulle proposte di collaborazione fatte in sede di presentazione da Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, all’assessore Parolini.
Nella rubrica “Si parla di…” cambiamo argomento dedicando spazio al Giubileo del plein air, tenutosi lo scorso 20 ottobre alla presenza di Papa Francesco al quale APC è stata invitata a partecipare.
Infine, nella consueta sezione “Area di sosta del mese”, presenteremo l’”Area camper delle Acquevive” di Taranta Peligna, in provincia di Chieti.
Buona lettura a tutti.
Jan de Haas
Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper