Il museo Piaggio
Nel cuore della Toscana, a Pontedera, sorge il Museo Piaggio, il più grande e completo museo italiano dedicato alle due ruote. Inaugurato nel 2000 e rinnovato nel 2018, occupa oggi 5.000 m² e accoglie oltre 350 pezzi esposti ed esemplari unici che raccontano non solo la storia di Piaggio, ma anche l’evoluzione della mobilità e dell’industria italiana.
Il museo sorge nei locali dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale in cui l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900.
Qui ci si può immergere nella storia dei trasporti, con una collezione che spazia dagli storici modelli Vespa, icona di stile e libertà, ai prodotti Piaggio a due, tre e quattro ruote (Ape, Porter, ciclomotori), fino ai mezzi ferroviari e aeronautici della produzione prebellica. Grande protagonista è anche il mondo delle competizioni con gli esemplari più rappresentativi di Aprilia, Gilera e Moto Guzzi, che insieme vantano 104 titoli mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, come Supermoto, Motomondiale, Trial e SBK.
Oltre alle collezioni permanenti, il Museo Piaggio offre uno spazio espositivo di 340 m² dedicato a mostre temporanee, che spaziano dall’arte alla tecnologia, dalla scienza alla moda. Nel corso degli anni, queste sale hanno ospitato opere di artisti straordinari come Dalí, Picasso, Modigliani e Carrà, rendendo il museo un punto di riferimento culturale a 360 gradi.
Il percorso espositivo è inoltre arricchito da una ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.
Per via della propria capacità di innovare e raccontare la storia industriale con un approccio coinvolgente, nel 2003 il Museo Piaggio e l’Archivio Storico sono stati premiati come Miglior Museo e miglior Archivio d’Impresa in Italia, nell’edizione del Premio Impresa e Cultura 2003.
Il Museo Piaggio è aperto su prenotazione online da martedì a sabato, oltre alla seconda e quarta domenica del mese.
La Fondazione Piaggio è una Onlus senza scopo di lucro. L’ingresso è gratuito, ma un contributo volontario può aiutare a preservare e valorizzare questo patrimonio unico.
Se desiderate raggiungere il museo in camper potete parcheggiare comodamente in Via del Gelso 6, vicino al centro.
Il Museo Piaggio vi aspetta per un’immersione nella storia della mobilità italiana!