Il MUSE di Trento - Associazione Produttori Caravan e Camper

Il MUSE di Trento

Immerso tra le Alpi, in un contesto suggestivo ricco di attrazioni artistiche e culturali, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento offre un’esperienza immersiva tra natura, tecnologia e sostenibilità. Inaugurato nel 2013 e progettato da Renzo Piano, l’edificio di sei piani ripercorre la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra e combina il tradizionale approccio dei musei di storia naturale con elementi interattivi e installazioni multimediali all’avanguardia, rendendo la scienza accessibile a tutte le persone.

Qui si può sperimentare la conoscenza tra percorsi espositivi, mostre temporanee, collezioni scientifiche, laboratori didattici e spazi dedicati alle famiglie con bambine/i, anche piccolissime/i. Oltre alle sue esposizioni permanenti, il MUSE coordina una rete di istituzioni sul territorio, tra cui il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, che arricchiscono l’offerta culturale con percorsi didattici e laboratori.

Dal 22 febbraio, per tutto l’anno, il MUSE ospita “Food Sound. Il suono nascosto del cibo”, una mostra inedita che esplora il ruolo del suono nell’esperienza alimentare. Attraverso installazioni immersive e un percorso interattivo, i visitatori possono scoprire come i suoni influenzano la percezione del cibo, la stimolazione dell’appetito e gli acquisti dei generi alimentari. La mostra si sviluppa in cinque sezioni, tra cui la “Cucina”, che evoca ricordi sonori legati alla preparazione dei pasti, e il “Mercato delle illusioni”, che invita a sperimentare come il suono possa condizionare le scelte alimentari. Un tema affascinante, in gran parte inedito e inesplorato che, attraverso un innovativo approccio narrativo e una modalità di fruizione condotta da suoni in cuffia, promette di offrire una maggiore consapevolezza di come il cervello, attraverso il suono, percepisce e risponde agli stimoli alimentari. Oltre all’esposizione, Food Sound propone un ricco programma di eventi collaterali con conferenze, degustazioni e incontri con esperti del settore.

Con la vostra APC GOLD CARD, l’ingresso al MUSE, alla mostra temporanea Food Sound e alle sue sedi è a tariffa ridotta. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo gratuitamente qui!

Scoprite il MUSE in tutta tranquillità: il vostro camper può sostare nei parcheggi dedicati Lungadige Monte Grappa e Piazzale Sanseverino, entrambi a pochi passi dal museo. Un’occasione perfetta per unire cultura, scienza e viaggio in camper!

Per info e prenotazioni www.muse.it

Visitate il sito del Comune di Trento per l’elenco dei principali parcheggi riservati ai camper.

     

     

Iscriviti alla newsletter di APC