Museo archeologico e d’arte della Maremma, Grosseto - Associazione Produttori Caravan e Camper

Museo archeologico e d’arte della Maremma, Grosseto

Situato nel cuore di Grosseto, nel palazzo del vecchio tribunale, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, che è stato fondato Giovanni Chelli nel 1860, è uno dei principali custodi della storia e della cultura della Maremma toscana che con le sue ricche collezioni, offre un viaggio affascinante attraverso millenni di storia, dall’epoca preistorica fino al Rinascimento, valorizzando il patrimonio archeologico e artistico del territorio.

Il percorso museale si sviluppa in sezioni tematiche che illustrano l’evoluzione delle civiltà che hanno abitato la Maremma, con particolare attenzione alla cultura etrusca e romana.

Tra i pezzi più significativi spiccano reperti provenienti dall’antica città di Roselle, ceramiche, bronzi, monete e iscrizioni che raccontano la vita quotidiana, religiosa e politica di queste civiltà. La sezione dedicata all’arte medievale e rinascimentale custodisce opere di grande pregio, tra cui dipinti e sculture sacre che testimoniano la ricca tradizione artistica locale.

Il museo è anche un centro di ricerca e divulgazione, che organizza mostre temporanee, conferenze e laboratori didattici per coinvolgere visitatori di tutte le età. Con la sua offerta culturale unica, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma rappresenta un punto di riferimento per chi desidera scoprire le radici profonde del patrimonio artistico di quest’area della Toscana.

Con la vostra APC GOLD CARD, una volta conclusa la visita riceverete in regalo il libro: “Grosseto dentro e fuori porta: l’emozione e il pensiero” di Marcella Parisi”. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo gratuitamente qui!

Per raggiungere il museo il consiglio è di recarsi presso il Parcheggio Arcieri distante solo 600 metri dal museo e da lì proseguire a piedi.

Iscriviti alla newsletter di APC