MUSEO MUSICALIA - Associazione Produttori Caravan e Camper

MUSEO MUSICALIA

Ottobre è l’occasione perfetta per godersi un viaggio godendosi le bellezze del paesaggio autunnale, ovviamente in camper. Il meteo autunnale però può essere molto variabile e per una pausa o per riempire una giornata di pioggia, APC propone una sosta in Emilia Romagna, per la precisione in provincia di Forlì-Cesena, dove si trova il Museo Musicalia.

Situato all’interno della Villa Silvia Carducci, il museo nazionale di musica meccanica (verifica maiuscole) conserva al suo interno una collezione di strumenti musicali ottocenteschi perfettamente funzionanti.

Il museo, diviso in sette sale, ripercorre una storia lunga 500 anni di strumenti musicali meccanici, partendo dal tamburo meccanico da guerra di Leonardo da Vinci, fino ad arrivare a dei più moderni grammofoni e fonografi.

La villa, oltre a contenere 5 secoli di storia musicale, ha anche una notevole rilevanza nel panorama culturale della Romagna, perché durante il XVIII secolo, durante la proprietà della famiglia Pasolini Zanelli fu uno dei grandi salotti letterari della zona, dove si potevano incontrare grandi tenori, poeti come Giovanni Pascoli o Giosuè Carducci e noti esperti musicali dell’epoca.

La villa si trova vicina al borgo di Bertinoro, da cui si può osservare le terre romagnole, e a numerosi punti di interesse culturale, tra cui la chiesa di S. Donato in Polenta che venne ristrutturata per volere della contessa Pasolini e di Giosuè Carducci, in quanto meta del pellegrinaggio di Dante.

Al Museo Musicalia, con la vostra APC GOLD CARD, avrete una riduzione del prezzo del biglietto di ingresso, con uno sconto sul biglietto ridotto (3€ invece di 4€). Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!

Per raggiungere la Villa e il suo ampio parco dotato di area picnic, bisogna seguire le indicazioni per Diegaro-San Vittore (FC).