Salone del Camper: progettualità sostenibile del turismo open air - Associazione Produttori Caravan e Camper

Salone del Camper: progettualità sostenibile del turismo open air

Venerdì 20 settembre 2024, presso il Salone del Camper, si è svolto il convegno, a cura di Fiere di Parma e APC (Associazione Produzione Caravan e Camper), dal titolo Turismo open air: come svilupparlo nel proprio territorio o per la propria impresa. Durante l’evento che ha visto la partecipazione di esperti del settore turistico, landscape designer, sindaci, rappresentanti delle Regioni e associazioni di settore si è parlato di come progettare l’accoglienza dei turisti itineranti, tema che sta assumendo sempre maggiore importanza, anche a livello istituzionale.

Numerosi gli interventi al convegno, tenuti da esperti di turismo, professionisti del settore e rappresentanti delle Istituzioni. Dopo il benvenuto di Gloria Oppici, Brand Manager del Salone del Camper, la relazione iniziale a cura di Magda Antonioli, (Docente in corsi di Turismo e Ambiente | Università Commerciale “Luigi Bocconi”, Milano; Vicepresidente ETC – European Travel Association; Presidente ONT) ha posto l’accento sulla necessità di creare un’accoglienza identitaria e di qualità.

Alberto Granzotto, Presidente FAITA – Federcamping  ha evidenziato come la qualità della struttura ospitante e dei servizi offerti siano la chiave per attrarre soprattutto i turisti internazionali. Ribamar Poletti, Landscape Design & Business Development Manager | Equa, ha fatto focus sull’immagine identitaria che un corretto landscape design può conferire alla struttura ricettiva open air.

Hanno fatto seguito le testimonianze delle Associazioni. Ludovica Sanpaolesi de Falena, Direttore Generale APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, ha parlato del turismo itinerante in Europa sottolineando il potenziale economico di questa forma di turismo, stimato in circa 30 miliardi di euro / anno. Gianluca Tomellini, Presidente AIASC – Associazione Italiana Aree Sosta Camper ha illustrato diversi aspetti tecnici e normativi per la realizzazione di aree di sosta camper.
L’ultima parte del convegno ha riguardato i Casi di successo e la voce dei territori, con la partecipazione di Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano (SI) Fabrizio Marconi, Assessore al Turismo di Casciana Lari Terme (PI)  Massimo Spigaroli, Sindaco del Comune di Polesine Zibello (PR). Tutti e tre gli amministratori hanno portato all’attenzione dei presenti le proprie case histories, sottolineando i ritorni interessanti in tema di presenze turistiche sul territorio comunale, grazie alla realizzazione di aree sosta camper.

Infine, Leonardo Marras, Assessore Economia, Attività Produttive, Politiche del Credito e Turismo | Regione Toscana, ha riaffermato l’interesse concreto della Toscana verso l’accoglienza dei turisti itineranti, testimoniato concretamente da diverse iniziative. A conclusione del convegno, è emersa la necessità di investire in una visione strategica e integrata per lo sviluppo del turismo open air, che possa valorizzare il territorio italiano e le sue ricchezze naturali, culturali ed enogastronomiche.