PARCO VILLA GREGORIANA
Settembre è il mese perfetto per concedersi qualche weekend fuori porta prima del rientro alla quotidianità con qualche grado in meno e i primi accenni di autunno. Per gli amanti della natura e delle passeggiate immersi nel verde, immancabile una visita al Parco Villa Gregoriana, uno scenario unico tra i templi romani e il fragore delle cascate di Tivoli.
Questo parco, affidato dal 2002 in Concessione al FAI, è un luogo che offre un connubio unico di storia, natura e archeologia per un’esperienza indimenticabile; una vera e propria oasi dove immergersi e ammirare boschi, grotte, punti panoramici, sentieri escursionistici, una ricca vegetazione mediterranea ma soprattutto la spettacolare cascata di oltre 100 metri realizzata nel 1832 tramite la deviazione del fiume Aniene. Qui è possibile passeggiare nel verde, scoprendo le settantaquattro specie arboree presenti e ammirare interessanti reperti di diversi generi ed epoche, immersi nella natura rigogliosa. Tra questi, i resti della Villa del console romano Manlio Vopisco, sontuosa dimora celebrata anche da Stazio, celebre poeta romano e uno dei principali esponenti della poesia epica dell’età flavia e, sull’acropoli, i templi romani tra cui quello celebratissimo di Vesta. Quest’ultimo, risalente al IV sec. a.c. è uno dei luoghi di culto più antichi di Roma, per la presenza, nella sua area sacra, del “fuoco sacro” protettore dello Stato romano e dell’Urbe.
All’interno del Parco si trova un’area picnic attrezzata e il bookshop dove è possibile arricchire l’esperienza di visita portando a casa un ricordo speciale del luogo, degustare e acquistare prodotti locali di qualità.
Al Parco Villa Gregoriana, con la vostra APC GOLD CARD, avrete una riduzione del 20% sul biglietto di ingresso. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!
Parcheggio sosta Camper e Caravan, Lungo Aniene Giuseppe Impastato 00019, Tivoli (RM), vi permetterà di raggiungere a piedi il Parco.