MUCA – MUSEO DELLA CANTIERISTICA DI MONFALCONE
L’estate è il periodo perfetto per partire in camper, ma le alte temperature non sempre consentono di passare le giornate all’aria aperta. Andare alla scoperta di luoghi culturali e musei può essere un’alternativa piacevole e interessante per trascorrere una giornata diversa. APC, quindi, vi porta nella regione del Friuli Venezia Giulia, precisamente nella provincia di Gorizia, per visitare il MuCa, il Museo della Cantieristica di Monfalcone.
Il MuCa, sede nell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano, la città-fabbrica sorta attorno al cantiere, è l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica: inaugurato nel 2017 illustra, attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia, utilizzando un linguaggio contemporaneo e servendosi delle più moderne tecnologie multimediali. Questo museo fa parte del progetto Polo Museale della Cantieristica Navale di Monfalcone, il cui scopo è coinvolgere il territorio in maniera diretta. Il percorso espositivo del MuCa si articola in 4 aree tematiche e 15 sale così suddivise: La città fabbrica, il Welfare aziendale e le guerre; Il cantiere e gli imprenditori: l’evoluzione del territorio; La tecnica e la costruzione nel cantiere: dalle navi alle produzioni collaterali e Il design di interni e la grande arte sulle navi e sul territorio.
Tecnologia e multimedialità permettono al MuCa di raccontarsi a partire dalla storia del territorio, passando per la tecnica costruttiva fino al design navale e a un’importante collezione di arte del ‘900 (tra gli altri Mušič, Mascherini, Timmel). Grazie agli innovativi sistemi multimediali utilizzati, i visitatori sono accompagnati in una realtà immersiva, caratterizzata da un tunnel sensoriale, un simulatore di gru e altre postazioni di realtà aumentata e ricostruzione 3D, che rendono interessante il percorso per visitatori di tutte le età.
Al MuCa di Monfalcone, con la vostra APC GOLD CARD, avrete una riduzione sul biglietto d’ingresso e la possibilità di richiedere visite guidate dedicate. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!
Area Sosta Camper – Staranzano, 34079 Staranzano (GO), permette di lasciare il proprio camper in serenità e raggiungere il Museo.