Sostenibilità on the road
Viaggiare in modo sostenibile, senza rinunciare alla comodità, sembra qualcosa di inconciliabile. Eppure, numerosi studi e ricerche, testimoniano che è possibile coniugare comfort e rispetto per la natura: basta partire in camper!
In questo modo, infatti, non solo si può viaggiare (ma anche lavorare e muoversi) in modo pratico e rilassante, ma anche mantenere uno stile di vita che si ispira ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e del clima. In occasione della Giornata della Terra, che si svolgerà il 22 Aprile 2024, APC ritiene fondamentale riflettere ed analizzare le diverse attrezzature, ma non solo, che possono rendere il proprio camper un luogo ad alto tasso di sostenibilità.
Tra le diverse accortezze e sistemi da utilizzare per rendere la propria esperienza on the road più green, immancabile l’installazione di pannelli solari sul tetto del proprio camper. Tramite essi, avviene una produzione di energia pulita a costo zero senza la necessità costante di fermarsi alle colonnine di rifornimento durante il viaggio. L’illuminazione Led, invece, permette una durata maggiore e non danneggia l’ambiente con i raggi ultravioletti dei sistemi tradizionali, oltre ad essere utile per limitare il flusso idrico con miscelatori di acqua e aria. Importante anche ridurre al minimo l’utilizzo della plastica – dalla tavola al beauty case, in vacanza come nella vita quotidiana – ed entrare in contatto con il territorio scegliendo prodotti a km 0. Questi piccoli gesti quotidiani, non solo salvaguardano il pianeta permettendo che la natura non venga contaminata dalla mano dell’uomo, ma renderanno l’esperienza a bordo ancora più interessante e piacevole, in quanto saranno apprezzati maggiormente i prodotti e i paesaggi che il territorio offre a chi viaggia.
Il viaggiatore consapevole, che desidera avventurarsi alla scoperta di posti magici, considera la natura non solo come una fonte di divertimento e scoperta, ma come una preziosa compagna di viaggio da rispettare, sempre. Un valore imprescindibile per chi ama la vita on the road e che ritiene che il proprio contributo sia indispensabile per garantire e tutelare le meraviglie che si celano in ogni angolo scoperto in viaggio.