Giornata Mondiale dell’Energia: on the road e green
Consigli non banali per ridurre l’impatto del viaggio in camper
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Energia!
In occasione di questa ricorrenza globale, noi di APC vogliamo ricordarvi che il camper permette di ridurre notevolmente l’impatto del viaggio sull’ambiente, nonchè i rifiuti e gli sprechi d’acqua. Vivere avventure a contatto con la natura inquinando meno è un grande lusso, specialmente se non si rinuncia al comfort di casa.
È possibile rendere il viaggio itinerante ancora più sostenibile adottando delle buone abitudini. Ecco alcuni accorgimenti suggeriti dall’APC per essere ancora più green, anche in viaggio.
- Investi in pannelli solari per caricare le batterie del camper.
La corrente in camper alimenta accessori fondamentali che contribuiscono al comfort della casa su quattro ruote. La soluzione del pannello fotovoltaico è ecologica, silenziosa, rinnovabile, a basso costo e di facile installazione. Posizionato sul tetto del camper, produce energia dal sole in quantità che variano in base al modello e alla grandezza. Da poco si trovano sul mercato dei pannelli solari semi flessibili con tecnologia ETFE, più resistenti e duraturi dei normali in tecnologia TPT, grazie ai quali sarà possibile coprire quasi interamente il tetto del camper producendo molta energia.
- Scegli luci a LED a basso consumo energetico all’interno e all’esterno del camper
Le luci a LED sono eccezionalmente efficienti dal punto di vista energetico, perché consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali per la stessa quantità di luce emessa. Vantano una lunga durata, spesso superiore alle 25.000 ore, rispetto alle lampadine tradizionali che bruciano dopo appena 1.000-2.000 ore. Ciò si traduce in una riduzione significativa dei rifiuti e in minori necessità di produzione di lampadine, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse e una generazione di calore inferiore. Piccolo plus: le luci a LED offrono un’ampia varietà di opzioni in termini di colori e intensità luminosa, consentendo di personalizzare l’atmosfera all’interno e all’esterno del camper.
- Munisciti di dispositivi per il risparmio idrico
Il consumo di acqua andrebbe limitato ovunque, ma in camper e caravan non si hanno a disposizione grandi riserve d’acqua; è quindi utile optare per dispositivi che limitino gli sprechi. Per viaggiare in camper in modo sostenibile esistono erogatori e limitatori di flusso da installare sui rubinetti, spesso facili da montare. Possono essere a sensore di movimento o più semplicemente a “stantuffo”. Un altro accorgimento è l’utilizzo inoltre della doccia solare, specie in estate, aiuta tantissimo a diminuire i consumi di riserva acqua.
In generale, mantenere un atteggiamento rispettoso verso l’ambiente circostante è un nostro dovere. Durante i viaggi in camper, prediligi aree di sosta attrezzate e campeggi che promuovono pratiche ecocompatibili e responsabili per rendere l’esperienza on the road ancora più speciale e consapevole. Impegnarsi nel proprio piccolo ad essere viaggiatori rispettosi del luogo in cui ci si trova è vitale per la conservazione della natura e per il benessere di tutti.