Lo spettacolo della fioritura dei ciliegi in camper
Camperisti e camperiste la primavera è appena iniziata e noi di APC torniamo da voi per consigliarvi un appuntamento imperdibile: la fioritura dei ciliegi giapponesi.
Nello specifico, stiamo parlando dei Sakura, i tipici ciliegi del Giappone che con i loro petali creano un’atmosfera veramente suggestiva. In primavera, in tutto il Giappone, esiste l’usanza dell’Hanami – ovvero ammirare i petali del ciliegio giapponese in fiore, un evento importante sia per i locali che per i turisti. Non tutti però sanno, che anche in Italia – più precisamente a Roma – si può assistere a questo spettacolo unico.
Nella Città Eterna ci sono infatti diversi luoghi in cui assistere alla fioritura dei ciliegi. Già entrando solamente in città, con il camper, potreste passare in via Panama, nella zona dei Parioli, dove troverete un corridoio di ciliegi, regalo personale dell’imperatore Hirohito negli anni Venti.
A lasciare però senza fiato, è sicuramente il Parco dell’EUR dove si trova la “passeggiata del Giappone”. Istituita nel 1959, questo luogo è stato creato grazie al dono del Primo Ministro del Giappone, che regalò alla Città di Roma 2.500 ciliegi da fiore giapponesi. A pochi minuti, troverete inoltre un’area sosta camper.
Un altro posto in cui vedere i ciliegi è l’Orto Botanico di Roma, dell’Università La Sapienza, all’interno del quale si trova il Giardino Giapponese, che presenta giochi d’acqua, cascate e laghetti con le immancabili carpe giapponesi. Durante la fioritura dei ciliegi, nelle settimane finali di marzo e iniziali di aprile, il parco organizza workshop ed eventi. A circa 3km dall’Orto è presente l’area Camper Park Vatican Fornaci (Via Nuova delle Fornaci, 24, 00165 Roma RM), o l’Area Sosta Camper – Romae, in Via dell’Arco di Travertino, 5, 00181 Roma RM.
Infine, altro luogo amato dai romani che desiderano scoprire il fascino dei ciliegi in fiore è l’Istituto Giapponese di Cultura, dove troverete un laghetto, una cascata, piccole isole e, appunto, i famosi ciliegi in fiore.
Cosa aspettate? Questo spettacolo è visibile per poche settimane l’anno! Affrettatevi a partire e come sempre, buon viaggio!