CMT 2023 A STOCCARDA: TORNA LA PIÙ GRANDE FIERA DEL TURISMO
Dal 14 al 22 gennaio si è tenuta presso il centro fieristico di Stoccarda la famosa fiera dei viaggi CMT (Caravan, Motor & Touristik), la più grande al mondo dedicata al turismo, con un’enorme sezione che ha visto camper e caravan protagonisti. Migliaia gli espositori e i padiglioni presenti, con idee per le vacanze, le ultime novità in fatto di campeggio e caravanning e in generale intrattenimento turistico. Oltre a tutto questo, la kermesse di esposizioni comprendeva il golf, il wellness, le navi da crociere e il turismo sostenibile.
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, la fiera è tornata quest’anno con numeri che fanno ben sperare: il weekend di apertura ha registrato circa 80.000 biglietti venduti, con un flusso di visitatori sempre in crescita.
La fiera si è conclusa con un totale di 265.000 visitatori, un numero assolutamente importante e che testimonia l’interesse del pubblico per tempo libero e viaggi.
Roland Bleinroth, direttore generale di Messe Stuttgart ha dichiarato “L’atmosfera è travolgente. Non solo nell’area turistica, ma anche nei padiglioni dedicati al campeggio e al caravanning”.
L’alta affluenza del pubblico e il grande interesse per il turismo di prossimità sono una conferma del fatto che il caravanning è un trend che si sta affermando e continuerà a farlo nel futuro.
Nella sezione caravaning, distribuita in 7 padiglioni, i visitatori hanno potuto ammirare circa 1.200 veicoli di tutte le marche e i produttori più rinomati.
Inoltre, Il Salone delle Vacanze è stato integrato da mostre speciali, come Fahrrad- und Wander-Reisen (Vacanze in bicicletta e a piedi), Golf- und Wellness-Reisen (Vacanze all’insegna del golf e del benessere) e Kreuzfahrt- und Schiffs-Reisen (Crociere e viaggi in nave).
La fiera è stata un’ottima opportunità per ottenere informazioni da esperti, aggiornarsi sulle novità più recenti e testare personalmente veicoli ed oggetti esposti, oltre che raccogliere indicazioni sulle aree di sosta, sui campeggi e molto altro ancora.