CONSIGLI PER UN VIAGGIO ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÁ
Per noi amanti del turismo in libertà, la sostenibilità è un must, ed è per questo che oggi abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per aiutarvi a trascorrere una vacanza in camper nel rispetto dell’ambiente e aumentare la vostra consapevolezza verso questo tema sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Ecco 5 consigli pratici per rendere il vostro camper più sostenibile:
Pannelli solari: praticità e risparmio
Suggerimento n. 1, consigliatissimo anche per la propria dimora “fissa”, l’installazione di pannelli solari. Quella di installare pannelli solari per far funzionare piccoli elettrodomestici, oltre ad essere una scelta sostenibile, apporta anche molti vantaggi: l’energia prodotta è a costo zero, e soprattutto si possono evitare le lunghe soste alle stazioni elettriche, normalmente necessarie per ricaricare la batteria. Inoltre, i costi si stanno riducendo molto e l’installazione è relativamente semplice. In un futuro sarà possibile avere un camper completamente alimentato a energia solare? Un prototipo è già stato realizzato da alcuni studenti olandesi della Eindhoven University of Technology (Paesi Bassi), e, anche se per ora rimane solo un piccolo inizio, potrebbe essere una vera svolta nel settore.
Addio plastica a tavola!
Un’altra scelta responsabile è quella di utilizzare stoviglie biodegradabili per rendere la propria cucina il più possibile plastic free. Recentemente, infatti, gli scaffali dei supermercati si stanno sempre più riempiendo di piatti e bicchieri biodegradabili, facilmente acquistabili anche online. L’impatto ecologico è decisamente minore, mentre qualità e resistenza eguagliano le stoviglie di plastica. È chiaro che il “top” sarebbe utilizzare stoviglie lavabili, ma se il monouso diventa inevitabile, i prodotti biodegradabili o compostabili sono un’ottima alternativa.
Bellezza sostenibile on the road
Anche in camper c’è tempo per i rituali beauty e di cura del corpo. Basta contenitori di plastica per cosmetici e meno acqua sprecata: shampoo e bagnoschiuma solidi sono la soluzione perfetta (ed ecologica) per chi vuole risparmiare e prendersi cura dell’ambiente. Oltre al ridotto impatto ambientale, con un panetto di shampoo si possono fare molti più lavaggi (fino ad 80), e anche i rifiuti generati si riducono notevolmente: il packaging è solitamente costituito da cartoncini che avvolgono il prodotto, o da scatole in legno facilmente riutilizzabili.
Stay local: prodotti a km 0
Viaggiare in camper offre l’occasione imperdibile di comprare prodotti local a km 0 conun duplice vantaggio: la qualità dei prodotti è sicuramente migliore, e si sostiene l’economia dei territori visitati, aiutando piccole imprese o singoli agricoltori. Pensate a una cena in compagnia dopo una giornata on the road a base di formaggi tipici o affettati locali! La vacanza in camper diventa così sostenibile, e diventerà anche un’occasione per entrare in contatto con le eccellenze enogastronomiche di ogni luogo che si visita. Dalla farina all’olio, dai cereali ai formaggi o ai salumi, fino ad arrivare a frutta e verdura di stagione, la gamma di prodotti è variegata e adatta ad ogni gusto.
Illuminazione sì, ma intelligente?
Un’ottima alternativa green ed economica per illuminare è quella delle luci a led, che permettono di consumare molta meno energia e che durano più a lungo; lato ambiente, hanno un impatto molto ridotto in quanto non emettono raggi ultravioletti. Un’altra opzione valida è quella delle lampade ricaricabili con USB, che utilizzano la corrente di rete del camper per ricaricarsi.
Ci sono poi tante piccole accortezze, ma che se messe insieme possono contribuire enormemente alla salvaguardia dell’ambiente: la raccolta differenziata, l’uso di borse di stoffa al posto che di plastica, il riutilizzo di contenitori usati, ridurre il consumo di acqua quando non necessaria e l’utilizzo di detersivi biodegradabili.