Nel cuore della città dei Sassi
Oggi vi portiamo in una città straordinaria, dove la magia dell’altopiano murgico si fonde con gli antichi rioni dei Sassi. A bordo del nostro amato camper ci dirigiamo a Matera, patrimonio dell’Unesco dal 1993.
Matera è unica e famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi considerati il nucleo urbano più antico d’Europa, l’epicentro della civiltà e della cultura rupestre che a partire dalla preistoria si è sviluppata lungo la direttrice ionica della via Appia Antica. Le abitazioni dei Sassi si presentano scavate con i vicoli e le scalinate che sono il tetto della parte in grotta degli “edifici” presenti nei livelli sottostanti. La parte più antica di questo insediamento è la Civita, l’area occupata dal Castelvecchio longobardo e dalla cattedrale romanica. Ai due lati sono scavati in due valli profonde i rioni Sassi che si distinguono in Sasso Caveoso e Sasso Barisano, un groviglio di case e di grotte che si affacciano sulla gravina.
Nel Parco della Murgia Materana (o delle chiese rupestri)
Di eccezionale valore storico e artistico oltre che archeologico sono le chiese rupestri disseminate nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana, che per questo motivo è detto anche Parco delle Chiese Rupestri. Il Parco archeologico storico e naturale si estende nella murgia materana per una superficie di circa 8000 mq e comprende le gravine di Matera, di Picciano e del fiume Bradano. Vi consigliamo di percorrere a piedi la murgia e i costoni delle gravine per approfondire la conoscenza di questo ambiente spettacolare.
Un patrimonio inestimabile di storia
Grotte frequentate nel paleolitico, villaggi neolitici, casali e chiese rupestri, masserie fortificate, sono le attrazioni principali che spingono i visitatori a percorrere questi sentieri lontani dal frastuono della città. In città e nei rioni Sassi, poi, si osservano solo grandi monasteri costruiti in muratura e nessuno di essi è mai stato un monastero bizantino.
Nelle colline argillose che circondano i Sassi vi sono numerosi pozzi d’acqua sorgiva e potabile rivestiti di conci di pietra locale, con opportune feritoie per l’afflusso e il deflusso dell’acqua. Questi pozzi furono scavati sin dall’Età neolitica. Quelli più vicini all’abitato rupestre sono sul Piano, nei conventi e nei palazzi nobiliari, altri in via Lucana, via Cappelluti e via Lanera.
Alla scoperta della Matera sotterranea con APC Gold Card
Anche a Matera con la nostra APC Gold Card potrete visitare a prezzi scontati alcuni dei più significativi luoghi della cultura come il Museo della Scultura Contemporanea di Matera.
Una vasta collezione, che racconta la storia della scultura, italiana e internazionale dalla fine del 1800 al primo decennio del 2000, ospitata nell’affascinante scenografia di Palazzo Pomarici o Palazzo delle Cento stanze. Con la nostra tessera gratuita potrete scoprire questa originale collezione a 4 euro anziché 7.
Non solo: APC Gold Card riserva per voi un’agevolazione anche per l’ingresso al Materasum Ipogeo, nel cuore della città. Un percorso sotterraneo nel cuore di Matera a pochi passi da piazza Vittorio Veneto, parte di un vecchio quartiere medievale a ridosso dei Sassi. Circa 1200 mq nel sottosuolo alla scoperta della storia della città sino ad una profondità di 12 metri. Per chi possiede la nostra tessera gratuita il biglietto comprensivo di audioguida gratuita costerà 4.50 euro anziché 7 e a partire da settembre 2022 sarà possibile visitare 2 siti della Matera sotterranea a 8,50 anziché 12.
Per chi è affascinato dal mondo sotterraneo di Matera APC Gold Card dà diritto a uno sconto anche per il MUST – Matera Underground Stories and Traditions. All’interno del polo museale è possibile compiere un vero viaggio nella parte sotterranea, attraverso ambienti destinati alle più diverse attività produttive, testimonianza della vivacità del tessuto economico e sociale dell’antica città dei Sassi, a partire dall’epoca medievale e della capacità di progettare ambienti funzionali, completamente scavati e plasmati nella roccia. Con APC Gold Card il biglietto costa 5 euro invece di 7.
Non avete ancora la vostra APC Gold Card? Cliccando qui in pochi semplici passi potrete ricevere direttamente in mail la nostra tessera gratuita.