Tra i vicoli più autentici della Puglia
Come non proporvi tra i nostri consigli di viaggio Bari, affascinante città che si affaccia sull’Adriatico. Punto di arrivo ma anche di partenza per scoprire alcuni dei borghi più caratteristici dell’entroterra pugliese.
Con il suo grande passato mercantile, Bari è da sempre porto fondamentale per il commercio con il Medio Oriente e vanta un lungomare meraviglioso di circa 15 km, tra i più estesi d’Europa. Tra i punti più suggestivi per lasciarvi incantare dalla vista che si apre sull’Adriatico vi segnaliamo molo San Nicola, Largo Giannella e il Fortino di Sant’Antonio.
Merita una tappa la Basilica di San Nicola nel cuore di Bari Vecchia. Nota per custodire le reliquie del Santo, è stata costruita e consacrata nel 1197 e si distingue per lo stile romanico che conferisce a questo maestoso esempio di arte romanica pugliese un aspetto massiccio e sobrio, caratteristico dell’architettura normanna.
Nel cuore di Bari
A Bari Vecchia si trovano gran parte dei monumenti simbolo della città come il Museo archeologico, la Cattedrale di San Sabino, l’area archeologica San Pietro, i resti di Santa Maria del Buonconsiglio (vero e proprio museo a cielo aperto) e il Castello Svevo solo per citarne alcuni che vi consigliamo di visitare se volete davvero immergervi nella cultura e nella storia del capoluogo pugliese. Il borgo antico è un dedalo di stradine, dove si respira l’atmosfera più autentica di questa città tra tradizioni, usi e costumi tramandate di generazione in generazione.
Non troppo distante da Bari Vecchia potrete parcheggiare il vostro camper in un’area di sosta dedicata e partire alla scoperta delle tante meraviglie che caratterizzano questa zona. Noi amanti del turismo in libertà siamo anche grandi estimatori delle eccellenze Made in Italy e per questo vi consigliamo di non mancare una passeggiata lungo la via delle orecchiette, nel cuore della città vecchia. La strada si chiama ufficialmente Strada Arco Basso ed è famosa proprio per la presenza delle massaie che preparano le orecchiette davanti a passanti e turisti.
Viaggia con APC Gold Card
Anche a Bari poi potrete usufruire delle agevolazioni di APC Gold Card. Sul lungomare Nazario Sauro si trova la Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, al quarto piano dello storico Palazzo della Provincia. Accoglie un’ampia documentazione dell’arte pugliese o legata alla Puglia che va dall’XI al XX secolo tra dipinti, sculture, ceramiche e anche un fondo fotografico di 14.000 lastre in vetro da servire alla stampa di cartoline riproducenti numerose località meridionali, tra cui particolarmente rappresentate le pugliesi e le lucane. Con la nostra tessera gratuita potrete visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee della Pinacoteca a prezzo scontato (2,50 euro anziché 3).
Dalla costa all’entroterra
Se siete a Bari, poi, non potete fare a meno di spostarvi verso l’entroterra per visitare Altamura. Superate le “antiche mura”, il centro storico inizia da Porta Bari, tra palazzi, chiese e i caratteristici claustri, piccole corti chiuse. Nel cuore del paese potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta da Federico II ed esempio di romanico pugliese unito al gotico federiciano e il Santuario della Madonna del Buon Cammino.
Altamura si trova nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e nelle sue campagne custodisce il famoso “pulo”, imponente dolina carsica profonda circa cento metri. Nei dintorni, inoltre, sono avvenuti ritrovamenti fossili eccezionali come l’uomo di Altamura, unici resti di uno scheletro umano integro del Paleolitico.
Una delle “eccellenze del gusto” di Altamura è senza dubbio il suo pane, primo prodotto da forno in Europa a ricevere la certificazione di Denominazione d’origine protetta. A base di semola di grano duro macinato, rigorosamente raccolto nelle campagne limitrofe, il pane è preparato secondo tecniche risalenti al medioevo ed è cotto nel forno a legna, restando morbido fino a dieci giorni.
Anche ad Altamura grazie ad APC Gold Card avrete uno sconto per visitare il Museo Diocesano, allestito nella parte sopraelevata della Cattedrale di Altamura, con varie sezioni che raccontano la ricchezza del patrimonio storico-artistico della città. Lo spazio espositivo, comprende due livelli, tra i quali spiccano i matronei della Cattedrale Altamurana, gallerie che corrono lungo la parte superiore delle navate laterali della chiesa dell’Assunta. Il museo ospita manufatti che vanno dal XIII al XIX secolo, divise in cinque grandi sezioni: Argenti, Paramenti, Scultura lapidea, Scultura lignea e Archivio. Con APC Gold Card potrete visitarlo a 2 euro anziché 3.
Alla scoperta di tradizioni artigiane millenarie
La nostra tessera gratuita, poi, vi dà diritto anche a uno sconto per un museo davvero originale. Si tratta de La Casa della Cola Cola di Gravina in Puglia, a 20 min da Altamura.
Il Cola-Cola è il tipico fischietto bitonale in terracotta con le sembianze di un uccello, prodotto artigianale di Gravina conosciuto in tutto il mondo e che viene considerato l’erede diretto dei giocattoli e dei tintinnabula fittili prodotti in loco a partire dal V secolo a.C.
Il museo è la casa-bottega ricca di tesori in terracotta creati dalle sapienti mani dei fratelli Beniamino e Vincenzo Loglisci. Con APC Gold Card avrete diritto a un biglietto gratuito con inclusa visita privata e la possibilità di partecipare a un workshop con il maestro artigiano Marco Tritto (oltre a 1 euro di sconto sugli oggetti di terracotta in vendita nel museo).
Se non hai ancora APC Gold Card, richiedila subito: bastano pochi clic, è gratis e ti arriva direttamente nella tua mail!