8 BUONI MOTIVI PER UNA VACANZA IN CAMPER - Associazione Produttori Caravan e Camper

8 BUONI MOTIVI PER UNA VACANZA IN CAMPER

Nel 2020 in tantissimi hanno scelto di andare in vacanza in camper. I motivi sono numerosi e diversi: a partire dai valori che da sempre contraddistinguono il turismo in libertà – come la possibilità di organizzare il viaggio a proprio piacimento, senza obblighi di prenotazione – fino a esigenze contingenti, prima tra tutte quella di poter viaggiare in massima sicurezza nel tempo dell’emergenza Covid-19.

La risposta a queste esigenze per tanti è stata partire con il camper, al punto che lo scorso anno in Italia le immatricolazioni sono cresciute velocissime con picchi del 50% e del 114% registrati rispettivamente a giugno e luglio. E la prospettiva sembra confermarsi anche quest’anno, grazie ai tanti buoni motivi che fanno della vacanza in camper un’esperienza di viaggio unica, sicura e adatta a tutti.

 

Perché scegliere il camper

Ma perché sono sempre di più gli italiani che scelgono il camper per le loro vacanze, le gite fuori porta durante i ponti o per dei weekend da passare lontani da casa?
In questa guida abbiamo raccolto alcuni buoni motivi per diventare “turisti in libertà”. Ecco la top 8:

 

 

1. La sicurezza, come a casa

Una delle bussole dell’estate 2020 è stata la sicurezza. In tanti hanno così scelto il camper per andare in vacanza, ma con la serenità di casa. Il camper ti permette infatti di andare dovunque, avendo sempre con te uno spazio protetto e privato, tutto tuo: il tuo bagno, la tua cucina, il tuo letto, il tuo living.

 

 

2. La libertà di andare dove vuoi

Scegliendo il camper tanti hanno poi scoperto cosa significa davvero turismo in libertà. Con il camper puoi infatti decidere tutte le mete della tua vacanza. Sei libero di partire quando vuoi, senza bisogno di prenotare. Durante il viaggio, se vuoi, cambi itinerario e destinazione in ogni momento: mare, montagna, natura, borghi, città. Puoi aggiungere una nuova tappa al tuo percorso o fermarti di più quando ti innamori di un luogo.

 

 

3. Una nuova relazione con gli spazi

Il turismo in libertà ti permette di immergerti nei luoghi che visiti e fuggire dagli itinerari turistici più battuti. A bordo del tuo camper visiti comodamente le grandi città, sosti in piccoli borghi e dormi in riva al mare. E così, in ogni luogo, entri in vero contatto con la natura e il paesaggio, creando una relazione unica con l’ambiente che ti circonda.

 

 

4. Salire in camper (anche a noleggio) è già vacanza

Chi ha già il camper lo sa bene: basta il tempo di caricare i bagagli per sentirsi già in vacanza. Per chi invece non l’ha mai provato, una comoda soluzione è il noleggio. E non c’è nulla di cui preoccuparsi: è facile come guidare una macchina, basta la patente B e ci sono camper di tutte le dimensioni. Scopri nella pagina scegliilcamper.it il concessionario più vicino per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

 

5. La certezza di pulizia e igiene

Il camper è come una seconda casa itinerante. È il tuo spazio riservato, in cui sei tu a gestire gli ambienti, a curarli e igienizzarli. Proprio come a casa, hai la sicurezza di utilizzare le tue cose: le tue lenzuola, i tuoi asciugamani, le tue stoviglie.

 

 

6. Le tue passioni, sempre con te

Perché rinunciare alle proprie esigenze e libertà? In camper porti con te tutto quello di cui hai bisogno. Le biciclette, i giochi dei bambini, le attrezzature sportive: tutto ciò che ti serve può trovare posto. Ci sono inoltre dotazioni e strumenti che permettono di adeguare e ampliare le possibilità del veicolo in modo da renderlo funzionale a esigenze specifiche.

 

 

7. La buona compagnia degli amici a 4 zampe

Turismo in libertà significa anche la possibilità di portare in vacanza i tuoi animali. Anche in ferie potrai prenderti cura dei tuoi amici a quattro zampe e avere la loro compagnia: il camper sarà anche la loro casa, con la possibilità di scendere un gradino ed essere subito all’aria aperta.

 

 

8. Il risparmio di APC Gold Card

Per tutti gli amanti del turismo in libertà c’è poi una bella sorpresa. APC Gold Card è la tessera gratuita che offre sconti e agevolazioni sull’ingresso di tantissime realtà culturali, musei, castelli e palazzi in tutta Italia. Ricevere la tua APC Gold Card è davvero facile e veloce: bastano pochi click e ti arriva in mail. Richiedila ora

 

 

9, 10, 11… raccontateceli voi!

Con questo elenco di buoni motivi abbiamo provato a raccontarvi perché salendo in camper la vacanza diventa un’esperienza unica. Ma chi ha già scelto il turismo in libertà sa che ci sono tanti altri vantaggi. Quali? Scriveteci i vostri “buoni motivi” nella nostra pagina Facebook.

Iscriviti alla newsletter di APC