VIAGGI DAL DIVANO – A SPASSO PER IL MONDO CON I VIRTUAL TOUR
Il Grand Canyon in inverno e le spiagge di Melbourne, le luci di Shangai e i paesaggi del Nepal. Viaggi impossibili? Non con i virtual tour. Senza muoverti da casa, queste esperienze immersive ti permettono di scoprire luoghi lontani o esotici e, in alcuni casi, anche di viaggiare nel tempo. Bastano il divano, la tv o un computer e potrai vivere in modo originale la tua passione per il turismo in libertà. E magari trovare la prossima meta verso cui mettere in moto il camper. Online ci sono tante risorse che portano il mondo a casa tua: noi ne abbiamo selezionate quattro per farti viaggiare anche restando fermo. Partiamo?
La qualità di un film, l’emozione di un viaggio
Il primo consiglio si chiama Travelistly. È una collezione, curata e di alta qualità, di storie di viaggio e documentari da tutto il mondo. Più che un sito, si tratta di una piattaforma che propone numerose risorse – filmati, foto, articoli – per farsi trasportare in luoghi e avventure senza confini. Armatevi di curiosità e voglia di partire perché, con pochi click, il vostro computer si trasformerà in uno schermo sempre acceso sul mondo.
Link: https://www.travelistly.com/tv
Tutto il mondo a 360°
Se non vi basta guardare dei luoghi, ma volete catapultarvi al loro interno, 360Cities è il sito che fa per voi. Una raccolta sterminata di foto e video panoramici per ritrovarsi nel mezzo di città e paesaggi di tutto il pianeta. Che si vada alla ricerca di specifiche destinazioni o che ci si lasci guidare dalla curiosità partendo dalla mappa globale, i contenuti interattivi e in soggettiva portano dentro ogni luogo e permettono di “navigarlo”. Proprio come se fossimo lì.
Link: https://www.360cities.net/
Esperienze da condividere
“I video di viaggio aiutano le persone a vedere il mondo e a immaginare la loro prossima avventura”. Il nostro terzo suggerimento di virtual tour si chiama Tripfilms ed è un sito che invita a condividere filmati che raccontano luoghi ed esperienze di viaggio. Ogni video-diario ci offre così la possibilità di “unirci” ad altri viaggiatori e partire verso una nuova meta. Non manca un sistema a punti per far vincere dei premi a chi pubblica il proprio video.
Link: https://www.tripfilms.com/
In viaggio nella storia
“Un luogo dove le persone condividono foto e storie, con i racconti delle loro comunità locali”. Più semplice dei precedenti ma non per questo meno interessante, Historypin permette di viaggiare non solo nello spazio, ma anche nel tempo. Una chicca, soprattutto per gli appassionati di storia, che guida alla scoperta dei luoghi attraverso foto e immagini che parlano del loro presente, ma soprattutto del loro passato.
Link: https://www.historypin.org/en/
Pronti a partire?
Questi quattro siti di virtual tour sono solo una selezione tra le tante possibilità disponibili online. Speriamo però di avervi messo un po’ di curiosità. Quindi: fateci sapere se avete deciso di partire per qualche meta virtuale o se conoscete altri modi per viaggiare restando fermi a casa. Raccontatecelo sulla nostra pagina Facebook.