GUIDA AI 4 PRINCIPALI MODELLI DI CAMPER
Mansardato, semintegrale, motorhome, furgonato. Tra questi c’è anche il “tuo” camper. Se l’estate 2020 l’ha eletto quale mezzo ideale per viaggiare in massima sicurezza e piena libertà, da sempre al camper è riconosciuta la capacità di rispondere alle più diverse esigenze di chi si mette in viaggio. Che tu sia guidato dallo spirito d’avventura o che tu sia alla ricerca di comfort e relax, che tu voglia partire per un fine settimana romantico o che ti prepari a portare la famiglia al mare, sicuramente puoi trovare il modello che fa per te. Come? Il sistema migliore per orientarti nella scelta è rivolgerti a un concessionario, ma per partire già con un piccolo bagaglio ecco quali sono le quattro principali categorie di camper.
Il furgonato
L’originale, il primo camper. Come dice il nome si tratta di un furgone che viene “semplicemente” elaborato. Vista da fuori la struttura rimane quella del furgone, con però alcune modifiche: possono essere state ridisegnate le finestre, ad esempio, oppure aggiunto un tetto rialzato. A cambiare completamente è invece l’interno, ripensato per essere vissuto. Illuminazione, arredamento, servizi base lo trasformano da un furgone in un camper semplice e pratico, adatto per chi è naturalmente predisposto al viaggio.
Ideale per chi cerca la comodità e la libertà.
Il mansardato
Lo si riconosce subito, per la sua forma unica. Il mansardato si distingue dalle altre tipologie di camper per la presenza, sopra la cabina di guida, di un ulteriore spazio abitativo dove trova posto un letto. Questa soluzione risale già ai primi motocaravan. Allora era molto semplice; nel tempo, invece, la mansarda è diventata un’area progettata con sempre maggiore cura e attenzione, collegata in maniera funzionale ed estetica all’area abitativa del camper. Non più un’aggiunta, ma una parte di un interno che diventa così ancora più comodo e ampio.
Ideale per chi viaggia in famiglia e ha bisogno di spazio.
Il profilato
Detto anche semintegrale, il profilato è simile al mansardato, ma con una differenza significativa: il vano sopra l’abitacolo di guida non è riservato a un letto ma è uno spazio porta-oggetti, comodo da utilizzare perché direttamente collegato allo spazio abitativo interno. Come per il mansardato restano integre la cabina di guida e l’autotelaio. Lo spazio mansardato è più limitato e questo rende il mezzo più pratico nelle funzioni, meglio predisposto alla guida e con una linea elegante, compatta e aerodinamica (aspetto che permette anche consumi più contenuti).
Ideale per chi punta su una soluzione comoda ed efficiente.
Integrale o motorhome
È il camper in cui il veicolo originario subisce le maggiori trasformazioni. Non è più la sola zona abitativa ad essere modificata: la cabina viene costruita ad hoc e diventa parte integrante dell’area living del camper. Moderni ed eleganti, i motorhome hanno una loro precisa identità tecnica e offrono un unico, confortevole ambiente da vivere nella sua interezza. Con il valore aggiunto di un parabrezza più ampio, che diventa una vera e propria grande finestra sull’ambiente e il paesaggio che ci ospita.
Ideale per chi vuole portare in vacanza il massimo del comfort.