Settembre, in camper tra i Festival del Centro Italia
Tra cultura, paesaggi e buon cibo, vi diamo 6 “buone scuse” per riprendere il camper e visitare le regioni del Centro Italia
Settembre è un mese splendido per mettersi al volante del camper e partire. Verso dove? Fatevi ispirare dalla selezione di Festival che abbiamo fatto per voi: sei opportunità per lasciarsi cullare dalle forme delle regioni del Centro Italia tra arte, cultura e buon cibo. Il nostro viaggio parte dal Festival di Todi in Umbria per dirigersi verso le Marche con la rassegna Pergolesi Spontini e la Toscana del Florence Korea Film Fest. Vi porteremo poi nell’Alto Lazio al Festival dei Monti Cimini e faremo ritorno in Umbria per il goloso Festival dei Primi d’Italia a Foligno. In questo viaggio alla scoperta del Centro Italia, non può infine mancare una tappa imperdibile per gli amanti del turismo in libertà: il Salone del Camper di Parma, in programma dal 12 al 20 settembre a Parma.
UMBRIA – Todi Festival – Dal 3 al 6 settembre
La prima destinazione per chi vuole partire in camper a inizio settembre è dedicata a chi ama teatro, musica, letteratura e arte contemporanea. Andiamo nelle magiche atmosfere dell’Umbria dove dal 3 al 6 settembre torna l’appuntamento con il Todi Festival. Giunta alla sua XXXIV edizione, la rassegna animerà la cittadina con spettacoli, concerti, incontri e laboratori. Ad aprire la kermesse sarà il debutto nazionale di “Era un fantasma” di Lorenzo Lavia, in scena con Lodo Guenzi, mentre la chiusura è affidata alla musica di Max Gazzè nella medievale piazza del Popolo.
Informazioni: https://www.todifestival.it/
MARCHE – Pergolesi Spontini Festival – Dal 6 settembre al 4 ottobre
Per la seconda proposta ci spostiamo nelle Marche, una terra che – tra mare e colline – è meta ideale per chi viaggia in camper. Dal 6 settembre le città di Jesi, Maiolati Spontini e Monsano ospitano la ventesima edizione del Pergolesi Spontini Festival. La prestigiosa rassegna internazionale propone 13 eventi e tre prime assolute attorno al tema “Tu sei meraviglia” tra barocco e classico, cross-over, jazz e pop. Nel calendario di appuntamenti, che proseguiranno fino al 4 ottobre, spicca la prima assoluta di “Rispondimi, Bellezza”, spettacolo musicale immersivo dedicato a Raffaello Sanzio con Neri Marcorè e le animazioni in 3D delle più importanti opere del grande pittore marchigiano.
Informazioni: https://festival.fondazionepergolesispontini.com/
TOSCANA – Florence Korea Film Fest – Dal 23 al 30 settembre
Visioni d’Oriente nella culla del Rinascimento. A Firenze, dal 23 al 30 settembre, va in scena il Florence Korea Film Fest. Alla sua diciottesima edizione, la rassegna si conferma unica nel suo genere e, tra prime visioni e classici contemporanei, propone agli spettatori documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli stessi autori. Un’opportunità davvero speciale per unire il grande cinema alla visita di una delle città più belle d’Italia.
Informazioni: http://www.koreafilmfest.com/
LAZIO – Festival dei Monti Cimini – Fino al 27 settembre
Il Festival dei Monti Cimini ci porta alla scoperta del territorio e dei borghi della Tuscia. Fino al 27 settembre, la manifestazione propone eventi e appuntamenti in ben 16 comuni dell’Alto Lazio, con letture d’autore, spettacoli per bambini e azioni di valorizzazione del patrimonio storico e letterario della Tuscia. Tante tappe che sono anche un invito a visitare una terra in cui si incontrano storia, cultura e natura. Una terra pronta ad accogliere chi viaggia in camper e chi ama il turismo in libertà.
Informazioni: https://www.facebook.com/festivalmonticimini
UMBRIA – Festival dei Primi d’Italia – Dal 24 al 27 settembre
Un appuntamento settembrino da non perdere per buongustai (e non solo) è il Festival Nazionale dei Primi Piatti. Dal 24 al 27 settembre Foligno si trasforma in una grande tavola imbandita per la maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Per quattro giorni, la bella cittadina umbra diventa la capitale della cultura del primo piatto tra pasta, riso, zuppe e gnocchi. Con degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef e momenti di spettacolo e intrattenimento, sarà un vero e proprio viaggio nella buona cucina italiana.
Informazioni: https://www.iprimiditalia.it/
EMILIA ROMAGNA – Salone del Camper – Dal 12 al 20 settembre
Non può mancare nella selezione degli appuntamenti di settembre il Salone del Camper di Parma, la più grande fiera italiana dedicata al caravanning e al turismo en plein air. Dal 12 al 20 settembre nella città emiliana torna l’evento diventato punto di riferimento per appassionati, esperti camperisti e curiosi. Tra i veicoli dei diversi brand, tende, attrezzature per il campeggio, proposte di itinerari ed eccellenze della tradizione enogastronomica italiana, il Salone del Camper si prepara anche quest’anno ad essere un momento di incontro e di festa per chi ama il turismo in libertà.
Informazioni: https://www.salonedelcamper.it/