REPORT FINALE SALONE DEL CAMPER 2019: NUMERI DA LEADER
Il Salone del Camper 2019, tenutosi alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre, è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Come già riferito nella precedente edizione della nostra newsletter mensile, si è registrato un considerevole aumento dei visitatori pari al +12,56%. Ma non è tutto. In totale sono stati ben 37.000 i ticket acquistati online, 300 i giornalisti che sono stati accreditati alla manifestazione mentre erano oltre 10.000 i camper parcheggiati fuori dalla fiera nelle apposite aree. Nei 150.000 metri quadri di superficie espositiva hanno trovato spazio oltre 350 espositori provenienti da tutto il mondo. Più di 750, invece, i veicoli esposti.
Analizzando il profilo dei numerosi visitatori, vediamo che le motivazioni per cui hanno partecipato sono state: aggiornarsi sulle novità del settore (33%); curiosità (31,4%); valutare l’acquisto di un nuovo caravan/camper/tenda (26,4%). Il 34,6% è un pubblico nuovo e 2 visitatori su 3 non frequentano altre fiere di settore. La provenienza è rappresentata per lo più da Nord Ovest (36,5% – Lombardia e Piemonte), Nord Est (32% – Emilia Romagna e Veneto) e Centro (22,8% – Toscana).
Dall’analisi della customer satisfaction, è stato rilevato un giudizio di soddisfazione molto positivo con un totale di 96,6% .
I più alti livelli di soddisfazione riguardano:
1) Facilità di raggiungimento della sede espositiva
2) Organizzazione degli spazi espositivi
3) Segnaletica predisposta per il raggiungimento della fiera
4) Qualità degli espositori presenti e novità esposte
Inoltre, il 90,3% dei visitatori dichiara che ritornerà alla prossima edizione del Salone del Camper.
Ciò che i visitatori si aspettano da un’esperienza in camper sono: esplorazione e scoperta (55,9%); ricarica e rinnovamento (39,8%); evasione (35,1%).
Ultimo focus relativo al web e ai social. Si sono registrati 255.675 accessi al sito ufficiale del Salone del Camper e 695.611 visualizzazioni di pagina. 55.212 i download all’app (nel 2018 furono 45.113, +10,0%). La pagina Facebook quest’anno ha avuto 44.338 ‘mi piace’ (nel 2018 sono stati 40.904); 838 follower su Twitter (l’anno scorso 835); quota 2.248 su Instagram (nel 2018 fu 1.831).