Mete camper friendly per gli amanti del mare
L’estate è la stagione della libertà, dell’avventura, del relax: le giornate sono più lunghe, così come il tempo libero. Quale miglior periodo dell’anno per concedersi una vacanza?
Il nostro camper è anche in questo caso il nostro miglior alleato. Che sia per viaggi programmati nel dettaglio o last minute, il viaggio on the road ci consente di godere di una flessibilità che è proprio quel che serve per staccare dalla frenesia quotidiana.
Dato che la bella stagione è alle porte, noi di APC vi proponiamo tre destinazioni perfette per i camperisti e le camperiste amanti del mare, alla scoperta delle coste e delle spiagge più camper friendly d’Europa, senza dimenticare il comfort e il meritato relax.
Coste spagnole
Dalla Costa Verde alla Costa Brava, per finire sulla Costa de la Luz, la Spagna vanta uno dei litorali più belli del nostro emisfero. Spiagge chilometriche di sabbia finissima, ma anche tante aree di sosta comode per approdare direttamente sotto l’ombrellone. Ecco alcune delle spiagge preferite dai viaggiatori on the road:
- Spiaggia di Peñarronda nelle Asturie, con le sue onde che attendono i surfisti tutto l’anno. Area di sosta: Parking Playa Penarronda
- Fuentes, La Maza, El Rosal, Merón e molte altre a San Vincente della Barreca, varietà incredibile di spiagge in Cantabria, una più bella dell’altra. Area di sosta: Campeggio el Rosal
- L’Estartit a Girona, in Costa Brava, con tantissime spiagge e calette dalla fauna e flora marina che fanno invidia a tutto il Mediterraneo. Area di sosta: Costa Brava Area
- Spiaggia di Xeraco, Bandiera Blu più che meritata per l’acqua pulita e per le attrezzature all’avanguardia, si trova a Valencia ed è perfetta per le famiglie.
Area di Sosta: Xeraco Camper
- Llas Beachlas in Galizia, ideale per i fan degli sport acquatici. Area di sosta: Camper Park Atalaia.
Algarve, Portogallo
Per una vacanza sun&beach on the road è doveroso citare il Portogallo, in particolare la regione del sud, l’Algarve, apprezzato per i villaggi pittoreschi e le spiagge meravigliose. Affacciata sull’Atlantico, è una zona della penisola ricca di aree attrezzate per camper che renderanno il viaggio ancora più confortevole. Abbiamo selezionato per voi i litorali migliori da non perdere della regione:
- Praia da Marina, a Lagoa, circondata da scogliere spettacolari ed è considerata la più bella spiaggia del Paese.
- La mezzaluna allungata di Nazaré Beach, dove il surf è l’attrazione più popolare in assoluto.
- Falèsia, ad Albufeira, lunga 10 km e dipinta di colori rossastri delle suggestive scogliere
- Isla de Tavira, isola sabbiosa nel parco naturale di Ria Formosa. In questo caso il tuo camper dovrà rimanere sulla terra ferma, ma si può raggiungere l’isola tramite un ponte o in barca. Il divertimento in spiaggia e con gli sport acquatici è assicurato e il fondale in leggera pendenza la rende adatta a tutte le età.
Le aree sosta più comode per visitare la costa dell’Algarve sono Turiscampo Camping & Bungalow Park (Lagos), Camping Albufeira e Algarve Motorhome Park Falésia.
Isole greche
Ottima meta di viaggi on the road, APC vi indica i litorali più allettanti:
- Éxo Gialós, Xiropígado e Vourvoúlos in uno dei tratti più selvaggi e impressionanti della costa orientale di Santorini. Incredibili scogliere, plasmate dall’acqua e dal vento, scendono a picco sulla sabbia di ciottoli neri e sul mare blu cobalto. Area di sosta: Santorini Camping
- Paradise Beach, a Mykonos, spiaggia di sabbia fine che si affaccia su un mare trasparente e dalle incredibili sfumature di azzurro, qui si viene soprattutto per fare festa: è la spiaggia dei giovani, super attrezzata anche per attività nautiche. Area di sosta: Paradise Beach Camping
- Simos, a Elafonisos (isole Ioniche), considerata da alcuni la spiaggia più bella del Mediterraneo, regala ai visitatori un paesaggio straordinario, sabbia bianca finissima e un mare turchese e dai colori cangianti. Area di sosta: Simos Camping Elafonisos
- Aghios Prokopios, a Naxos (Cicladi), spiaggia mozzafiato scavata in un’insenatura Qui la sosta libera praticata e tollerata, perciò vi basterà sostare nel parcheggio dietro la spiaggia.
Goditi un tramonto in riva al mare dopo una giornata di sole o un’entusiasmante escursione. Rilassati nel tuo camper la sera e tieniti pronto a sperimentare esperienze nuove ed emozionanti il giorno successivo.